Oggi com'è la
   
 
  Chiesa on line tutte le religioni a portata di Clic

siti cattolici italiani

 Home

 
 

Invitiamo a scrivere commenti al Vangelo o su qualunque argomento quotidiano. Forza scrivete ! Nessuno vi giudica ma tutto serve per animare il dialogo, la presenza e i valori cristiani in questo mondo. Il Vangelo è l'unica vera via di una nuova rivoluzione culturale e spirituale. Scrivi un tuo commento che verrà al più presto pubblicato
 Archivio commenti letture

 

COMMENTO AL VANGELO

DOMENICA 25 FEBBRAIO 2019

Lc 6,27-38

 

+ Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«A voi che ascoltate, io dico: amate i vostri nemici, fate del bene a quelli che vi odiano, benedite coloro che vi maledicono, pregate per coloro che vi trattano male. A chi ti percuote sulla guancia, offri anche l’altra; a chi ti strappa il mantello, non rifiutare neanche la tunica. Da’ a chiunque ti chiede, e a chi prende le cose tue, non chiederle indietro.
E come volete che gli uomini facciano a voi, così anche voi fate a loro. Se amate quelli che vi amano, quale gratitudine vi è dovuta? Anche i peccatori amano quelli che li amano. E se fate del bene a coloro che fanno del bene a voi, quale gratitudine vi è dovuta? Anche i peccatori fanno lo stesso. E se prestate a coloro da cui sperate ricevere, quale gratitudine vi è dovuta? Anche i peccatori concedono prestiti ai peccatori per riceverne altrettanto. Amate invece i vostri nemici, fate del bene e prestate senza sperarne nulla, e la vostra ricompensa sarà grande e sarete figli dell’Altissimo, perché egli è benevolo verso gli ingrati e i malvagi.
Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso.
Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e sarete perdonati. Date e vi sarà dato: una misura buona, pigiata, colma e traboccante vi sarà versata nel grembo, perché con la misura con la quale misurate, sarà misurato a voi in cambio».


"Amate invece i vostri nemici, fate del bene e prestate senza sperarne nulla, e la vostra ricompensa sarà grande e sarete figli dell’Altissimo, perché egli è benevolo verso gli ingrati e i malvagi." Si il Signore è benevolo contro gli ingrati e malvagi, sembra un paradosso ma è la verità. Dio non vuole il male di nessuno, non cerca giustizia ma sa donare solo misericordia, cosa che noi difficilmente sappiamo fare.

"Mi ha fatto del male, non ho nulla contro di lui lo perdono... però stia lontano da me..." Questo è il massimo che riusciamo a fare e molte volte vogliamo anche che la giustizia umana faccia il suo corso... Ma Dio è superiore a noi " Come i cieli sono alti al di sopra della terra, così sono le mie vie più alte delle vostre vie, e i miei pensieri più alti dei vostri pensieri (Isaia 55, 9) Non possiamo mai essere migliori o uguali a Dio perché per Lui siamo tutti suoi figli e tutti degni del suo amore. LUi non si stanca di perdonare e a aspettare quel giorno in cui ci sarà la resa dei conti e solo se perseveremo nell'errore allora ci lascerà andare al nostro destino che sarà quello di non raggiungere mai più La FELICITA' che a tutti è riservata fin dalla nascita.

Anche noi nella nostra vita impariamo a fare come Gesù, anche noi quando abbiamo a che fare con gli ingrati e i malvagi agiamo come agisce lui, si può e si deve. Anche io ho avuto in passato a che fare con gli ingrati e malvagi e fedele al vangelo ho cercato di dialogare e portare di fronte alla comunità il problema per trovare una strada, ma non è stato possibile e non mi è rimasto che perdonare; e ho vinto il rancore tanto che, tratto quelle persone come se niente fosse successo. Anche oggi in tempi recenti ho a che fare con persone invidiose e ingrate, ma quando le incontro faccio finta di niente e mi trovo pronto a dialogare con loro e ad aiutarli se c'è bisogno.. Mia figlia ci dice che siamo troppo buoni e "coglioni" forse lo è anche Gesù ? oppure i "coglioni" sono quelli che non sanno perdonare ?


p.s. La nostra società è troppo schiava della legge e del diritto, di leggi che non sono fatte per l'uomo ma per il potere e per proteggere le ricchezze fatte a spese di sangue e soprusi. Ogni uomo a causa della legge diviene malvagio e ingrato. Solo abolendo la legge degli uomini ,sostituendola con la misericordia di Dio questo mondo potrà cambiare.

Henry

 

 


 

 

 

Il libro è disponibile da Padre Carlo oppure ordinarlo al sito dell'editrice la Bancarella su www.ibs.it

o su:

www.bancarella web.eu

 9788866150763

LA VITA E' MISSIONE pp. 400, A5, € 18,00 coll. opere dello spirito n. 5 2013.


Cara lettrice,caro lettore,siamo un piccolo gruppo di persone legate da rapporti di amicizia e dal desiderio costante di ricerca del bene comune.
Ci anima la gioiosa tensione verso il Trascendente, la ricerca costante del vero senso della vita. Ci riferiamo, in modo speciale, alla persona e al progetto di vita di Gesù di Nazareth. Nei mesi di settembre-novembre del 2012 ci siamo incontrati con un amico comune, Luigi Mosconi, missionario in Brasile da oltre 45 anni. Luigi ci ha presentato il suo ultimo libro, pubblicato lo scorso anno in spagnolo: LA VITA È MISSIONE. Il titolo ci ha incuriosito e coinvolto, abbiamo visto insieme il contenuto e è nato in noi il desiderio di tradurlo in italiano, per portarlo a conoscenza di altre persone interessate.
Lo stile di Lugi. È uno stile meditativo, contemplativo, che coinvolge e invita alla riflessione, alla revisione di vita, alla interiorizzazione, senza correre. Ci obbliga a ‘ruminare’ messaggi, a scoprire meglio la loro attualità. E questo fa bene, considerando il tempo che viviamo, dominato dalla velocità digitale. Oggi tutto si fa di corsa, si legge correndo, si stabiliscono relazioni frettolose, accavalliamo centinaia di pensieri quasi simultaneamente. Tutto questo ci porta ad essere superficiali e banali. Corriamo dietro a emozioni su emozioni, che molto spesso lasciano delusione, vuoto e perfino depressione, considerata questa già come ‘il grande male del secolo XXI’. Ben venga, quindi, questo stile di scrittura, che ci invita al silenzio, all'ascolto, alla responsabilità, a scelte coraggiose, concrete, coscienti. Abbiamo tutti estremamente bisogno di forti convinzioni capaci di sorreggerci in audaci progetti di vita.

 

qui lettera di Luigi Mosconi sulla situazione in Italia

ONORE ALNOSTRO CORO !
 PREMIO DELLA GIURA TECNICA MIGLIOR CORO IV CONCORSO CORI PARROCCHIALI

clicca qui sotto per vedere il filmatosu Yo-tube

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per una nuova società pagine, proposte, articoli visti dalla parte dei "laici" cristiani responsabile di questa rubrica Enrico Beni (Henry)

RIMATERIA WE-COLOGIST E TUTTA LA MONDEZZA DI PIOMBINO News 19/2/2019
 LA TERRA PROMESSA  
 CHI E' CHE SOFFIA SUL FUOCO DEL RAZZISMO ?  
 IL FALSO MITO DELLA GLOBALIZZAZIONE  
  Se la droga comanda il mondo la colpa è di ciascuno di noi che la usa e non della Mafia.
  E ora facciamo il governo!

 I gruppi di vangelo vanno in vacanza

cosa sono ? Chi può partecipare?

 
E' MEGLIO DIRE LA MADRE DI TUTTE LA BOMBE ... O LA MADRE DI TUTTI I CRETINI CHE E' SEMPRE INCINTA?  
 
Cara TV 2000 si parla tanto di amore cristiano  di coppie, di matrimonio in linea con il Vangelo ma oltre che dei proclami ed encicliche di pratico non si fa altro  

 All'ombra del Primo Maggio

La lotta dei nostri cugini francesi contro il "job act", mentre noi lo abbiamo subito supinamente

 
Amoris Laetitia, si però manca una vera pastorale della famiglia....   
 Sig, Renzi Vogliamo una legge di stabilità leggibile  
 Ecco cosa serve per ripartire economicamente e socialmente  

LA COSTITUZIONE TRADITA

parte II

Mattarella, firmando l'Italicum ha agito da cristiano? 

 

 LA COSTITUZIONE TRADITA

"Italicum" la dittatura dei partiti.

 
 Natale com'è e come lo vorrei...  
 Dato che Benigni ha illustrato molto beni dieci comandamenti. noi vi riproponiamo i nostri dieci comandamenti della politica proposti il 3 novembre 2011  
Africani svegliatevi con il testo a fronte in francese  (riproposizione)  
 Renzi la dittatura della Casta, le colpe degli Astensionisti  
 25 novembre 10 dicembre 2014 POSTO OCCUPATO una proposta della Federazione Donne Evangeliche in Italia scarica qui il testo in pdf  
 Jobs act (ma che vor dì!)  

Allah non vuole La guerra! Allah è misericordioso e vuole solo la pace.

Eppure nel Medio Oriente si uccide nel suo nome... e i commercianti di armi hanno il loro nuovo vitello d'oro da adorare...

 
 Riforme, Zagrebelsky: “La finanza comanda i governi, compreso il nostro”  
L'italia che vorrei trovare dopo le ferie   
Fanfani si rivolta nella tomba, magari agissero come lui! Signora Boschi Fanfani creava lavoro voi disoccupati a questo punto i bugiardi siete voi! Pure La Pira si rivolta a vedere come gli stravolgete la costituzione di tutti gli italiani e non solo della maggioranza!    
 LA MISERIA LA FA DA PADRONA MENTRE I POLITICI PENSANO SOLO ALLA POLTRONA..  

 LA VENDETTA DI RENZI

LA STORIA SI RIPETE.

 
 Il vangelo della Vita...  

Crisi Acciaierie e indotto a Piombino

Concordia si Concordia no non è questo il problema ... Ilgoverno si deve prendere le sue responsabilità

  
Scandali Expo, Mose non c'è bisogno di leggi speciali basta usare il codice e agire con fermezza...  
 SITUAZIONE DI PIOMBINO E PAPA FRANCESCO: QUALCOSA NON MI TORNA… di Emma Gremmo
 Pasqua di “passione”per le Acciaierie Piombino  
 A margine del discorso del Papa sulla Mafia. I mafiosi non solo solo i delinquenti....  
 La conseguenza della nuova Legge Elettorale "Italicum" Muoia Sansone con tutti i filistei  

Renzi e la fine della democrazia ...

La nuova legge elettorale.

 

Renzi e gli altri politici incompetenti...

 

Crisi dell'acciaio, Piombino Europa, abbandonata dal governo..

 

Caso Priebke Nesuno tocchi Caino

Politici senza idee e spina dorsale

 

Basta Porcellum o Mattarellum è ora di Proporzionale.  
 Esistono ancora le librerie ?

Vassalli ,Valvassori, Valvassini non solo Nel popolo della Libertà

 

Chiesa cattolica italiana e Berlusconi: a quando un esame di coscienza?
di Aldo Maria Valli

Ma i nostri politici sanno che cos'è la democrazia?

 

 Il governo che non verrà  
 Habemus Papam!  
 LA PORTA DELLA FEDE  
PILLOLE ----------------------della settimana Fiat, Alcool Gioco ecc.

 

LA NECESSITA' DEI CRISTIANI DI FAR POLITICA IN UN PARTITO UNICO

Ma che spinello se volete l'estasi pregate !

Grillo come Berlusconi ?

  

ISTAT - Matrimoni- un italiano su tre divorzia !
Parola d'ordine redistribuire !   

Caro Dio ti scrivo   
Gli stipendi degli italiani non aumentano dal 1992!!!   

Comportamento Cristiano   
Governo Le Liberalizzazioni  
Governo Mari e MONTI.   
La fine del capitalismo..   

I dieci comandamenti per cambiare il paese e risorgere dalla crisi   
Bagnasco e il ruolo della Chiesa «Non può stare fuori dal sociale» Noi lo predichiamo dagli anni '80...   

Cari ragazzi e ragazze, cari giovani: studiate. Soprattutto - anche se non solo - nella scuola pubblica. Ma anche....  
Lettera pastorale del vescovo anno 2011-2012 testo in pdf  

Introduzione su Qumram (suore Laiche Cotone)in pdf

Africani svegliatevi

Plaza del sol -dell'Avvenire??

Obama si è dimenticato che gli americani erano anche loro palestinesi... per gli Inglesi...

 

 Il papa ... usate Internet! . Noi lo facciamo dal 1989!
 Interventi, Articoli dalla stampa, Le riviste Cattoliche, Lettere dall'Africa. 1 ) La rivista del Mozambico NYUSA in linea nr.11 Ottobre 2010 2) LETTERA riflessione dai nostri amici dell'Africa su Marta e Maria
 
 
 Recuperiamo la Domenica basta con i centri commerciali, outlet . Tutti i lavoratori hanno diritto al riposo e i bambini a giocare con i loro genitori e nonni ! Il profitto e il capitale devono tornare al loro posto, prima l'uomo poi il resto... e inoltre la ricchezza va ridistribuita . Vi ricordate , prima c'era la scala mobile... la merce aumentava, e di conseguenza aumentavano gli stipendi... ora non aumentano gli stipendi ma aumentano i poveri !!! I ricchi epuloni che aspettano a ridare dignità ai loro fratelli ' quando saranno morti sarà troppo tardi ci dice il vangelo !