IL LIBRO VOLANTE

Archivio


Poi alzai gli occhi e vidi un libro che volava, L'Angelo mi domandò :"Che vedi ?".-:"Un libro che vola ...":- Zaccaria 5,1Rivista d'informazione Culturale a cura della Libreria La Bancarella e Associazione Dei Lettori Piombino ( 0565-31384 - labancarella@aruba.it

 

 Numero 1
 Numero 2
 Numero3
 
 Numero4

 

Questa rivista è rivolta non solo ai libri e alla Cultura ma anche al mondo che ci circonda in tutti i suoi aspetti,politici e sociali.Ilmotto della libreria ci ricorda che"Leggere è Vivere" e noi vogliamo vivere la realtà che ci circonda e come un libro, sfogliarla assaporarla e se possibile cambiarla quando questa non risponda all'esigenze profonde dell'uomo.Perciò ogni volta affronteremo gli argomenti che ci balzeranno agli occhi o che i lettori ci suggeriranno.Crediamo a differenza di molti stoici e di delusi che la realtà siamo noi a condizionarla.Il seme piano piano si fa spazio esce dalla terra e dove non c'è niente fa apparire una pianta che sarà più o meno rigogliosa secondo la fertilità del terreno.

SOMMARIO N. 1 1999

 

2 1-La Biblioteca che non c'è

2 2 -Best seller : Il paradiso perduto

2 2 -Piccoli editori e Internet

2 4-Educare On Line

2 5-Politiche giovanili

2 6 -Economia del Cristianesimo

2 7-Scrittori Piombinesi

2 9- La Guerra e gli "Ottusi"

210-Storia di Populonia

212-Statuto A.D.L.

 Numero 1

 

 

 

La sapienza si lascia trovare

La sapienza è radiosa e indefettibile, facilmente è contemplata da chi l'ama e trovata da chiunque la ricerca. Previene ,per farsi conoscere, quanti la desiderano. Chi si leva per essa di buon mattino non faticherà ,la troverà seduta alla sua porta.

(sapienza 6,12-14)

 SOMMARIO N.2 -1999

 

 

 Numero 2

Redazionale

Siamo al secondo numero e ne sono successe di novità! Le elezioni (sempre uguali!) Salvo una nuova apparizione dei socialisti e lo smantellamento del reparto di maternità di Villamarina. Inoltre è nata un altra rivista fatta da giovani "Il Foglio Letterario" che fa capo all'associazione culturale "Alessandro Appiani" con sede in via XX settembre. Una rivista che consideriamo di ottima fattura. Traspare dalle sue pagine un senso di "angoscia e di morte" ma forse proprio per questo è lo specchio della condizione giovanile a Piombino. Da più parti si è notato questa infausta presenza, come se la "gioia" fosse scomparsa dai nostri giovani e forse così è ma se sapremo far scoprire ai giovani i " veri valori" che ci sono sempre stati e che continuano ad essere presenti nella vita di tutti i giorni forse avremo la speranza che la tristezza sarà solo un ricordo .Tra i valori che vorremmo fossero di nuovo presenti ricordiamo che il primo passo è la "conversione", il cambiare vita , Cambiare il senso della vita non più proiettata all'interno di se ma all'esterno verso gli altri perché solo "donando si riceve" solo "amando si è riamati". IL secondo passo è la "conoscenza della parola" parola intesa come "sapere". Sapere che ci cresce dentro dopo che abbiamo masticato parole scritte per noi a scrittori di ieri e di oggi . Iniziando dai classici su fino ai moderni c'è tutto un universo che aspetta solo che noi lo scopriamo.

 

          

 

 

 

SOMMARIO N. 3 1999

1- Sono ignorante non amo la cultura...quasi quasi mi metto in politica

2- La crisi delle scuole Umanistiche

3- Il libro verde della pubblica istruzione .

4- Librai si nasce non si diventa.

5- La Biblioteca . L'humus e la memoria.

6- I piccoli editori e Internet -parte seconda-

(All'ombra di un convegno nazionale . Milano 11 marzo 2000 ore 15.00)

7- La formula vincente dei grandi editori . (-t+i)+(s-c)= tisc

8- Fare Cultura a Piombino

9- In Libreria

10-Storia di Populonia 3

 
 Numero 3

Al terzo numero siamo già a fine del 2000 e continuiamo imperterriti i nosti "escursus" nel mondo del libro e d'intorni . Questa volta affrontiamo il problema della scuola e del suo futuro alquanto incerto. L'articolo sul libro verde è rimandato al n. 4 del 2001. Continua il nostro intervento sulla piccola editoria che imperterrita va con il sorriso in bocca verso la sua autodistruzione, grazie ai grandi editori di cui riportiamo la formula vincente. C'e anche un importante intervento sul ruolo della biblioteca nostro chiodo fisso , meno dei nostri politici che "sono Ignoranti , non amano la cultura e..."

 

SOMMARIO N. 4 2001

1- Due libri una sola scuola -critica ai nuovi programmi-

2- Biblioteca- La promozione della lettura-

3 - La Resa -L'odissea dei librai-

4- La distribuzione libraria tra progetto

5- Il libro ritrovato -Cristianesimo e capitalismo globale

6- L'amore eterno è oggi impossibile ?

7- Lettera aperta a tutti i librai indipendenti

8- Storia di Populonia cap. 4

 
 Numero 4

Al terzo numero
 ...implorai e venne in me lo spirito della sapienza.
 La preferii ascettri e a troni,
 stimai un nulla la ricchezza al suo confronto;
 non la paragonai neppure a una gemma inestimabile,
 perché tutto l'oro al suo confronto è un pò di sabbia
 e come fango sarà valutato di fronte ad essa l'argento.
 L'amai più della salute e della bellezza,
 preferii il suo possesso alla stessa luce,
 perché non tramonta lo splendore che ne promana.
 Insieme con essa mi sono venuti tutti i beni;
nelle sue mani è una ricchezza incalcolabile.
 Godetti di tutti questi beni, perché la sapienza li guida,
 ma ignoravo che di tutti essa è madre.
 Sapienza 7-7,11

 

 Vai al Sommario

 

Torna alla Home Page