Italo Schirinzi

 Il libro è disponibile in libreria e può essere spedito in tutto il mondo !

 
 Ordina ! Euro 8,00
 
 leggi l'inizio del libro...
 isbn 8874182864

Venerdi 8 aprile 2005 ore 17

Galleria d'arte moderna Via Leonardo da Vinci n. 7 Piombino -li-
 Sergio Galligani  Giancarlo Di Vita  Lupi Gordiano  incontri passati  Luigi Pruneti  Franco Micheletti

"Secondo me Dio, nella sua onnipotenza. ha pensato solamente agli uomini che Gli sono venuti bene ma non ha tenuto conto delle cosiddette malfatture. Forse quando ha ordinato di fare gli uomini si è servito di una ditta poco esperta.
A me hanno raccontato che, quando il Padreterno si è accorto che alcuni non erano perfetti, si è incazzato da morire con i suoi collaboratori ed ha fatto una scenata della Madonna. Quindi ha deciso di correre ai ripari ed a quelli, che erano venuti male, per compensarli li ha dotati della fantasia".
Dal racconto "Fantasia".

Si sfilò con grazia il vestito rosso con il colletto di pizzo bianco, aprendo la cerniera sulla schiena e lo appese con cura dentro l'armadio. Si tolse la bellissima sottoveste di colore rosa pallido, ricamata. Rimase davanti allo specchio in mutandine e reggiseno, con le calze di seta autoreggenti, che lasciavano scoperta la parte superiore delle cosce, che erano bianche come il latte. All'improvviso ed in modo quasi automatico, diede inizio con molta grazia ed estrema leggerezza ad uno spogliarello, come una vera diva del varietà.
Dal racconto" La piacentina".

I pensieri rispecchiano sempre il nostro stato d'animo e, pur rimanendo la realtà, che è alla base dei nostri ricordi, uguale a se stessa ed immutabile nonostante il trascorrere del tempo, noi la guardiamo con occhi cangianti e, quindi, sempre diversi, ricavandone sensazioni di volta in volta differenti.
Dal racconto" Nostalgia"

 

 

Presentazione

Dal suo esordio nella narrativa, nel 2002, Italo Schirinzi ci ha regalato quattro raccolte di racconti, tutte interessanti e godibili, che mostrano al loro interno un percorso di ricerca e di maturazione grazie al quale l'estro creativo si è andato progressivamente affermando e forgiandosi in forme espressive sempre più consapevoli.
I dieci racconti de La piacentina scorrono in maniera agile, catturano l'attenzione del lettore grazie ad una prosa fluida ed accattivante, che si modula su vari registri espressivi in coerenza con i temi affrontati... La novella che dà il titolI? alla raccolta, La piacentina, si presenta poi variamente articolata, sia nella struttura che nello svolgimento della storia, come una doppia partitura che partendo dalle opposte personalità delle protagoniste focalizza un progressivo avvicinamento, quasi un travaso di valori che giunge a smussare le antinomie e calibrare con maggiore equilibrio le scelte sentimentali di Giulia ed Elide.
Storia di amicizia autentica, che analizzando in profondità la psicologia delle due ragazze e il contesto sociale che fa da sfondo alla vicenda, sfronda pregiudizi e luoghi comuni per rappresentare in maniera schietta e profonda sentimenti e turbamenti giovanili....
I personaggi di Schirinzi sono sempre intelligenti ed ironici, si muovono alla ricerca del senso della vita mossi dal bisogno di indagare le molteplici sfaccettature dell'animo umano, di chiarirsi le radici e le ragioni dell'ingiustizia e delle contraddizioni presenti nella società. Frequenti sono infatti i riferimenti ai protagonisti della scena politica e ad aspetti nevralgici della nostra epoca, come l'invadenza della televisione, i condizionamenti pressanti della pubblicità, ecc.
Storie quindi fortemente radicate nella realtà, che ci fanno riflettere e ci aiutano a capire attraverso gli strumenti della polemica e dell'ironia, armi vincenti di un'intelligenza arguta e profonda che non si arresta né si arrende di fronte all'apparenza, ma si afferma come chiave conoscitiva del senso vero della vita.
F.R.
 

torna alla pagina principale

 

 Disegno di copertina di Carlo Armillo Benassi

In vendita presso la Libreria "La Bancarella"