Link al mondo del libro
 
<

Questa pagina a disposizone dei lettori di Portoferraio, SCRIVETECI !
Pagina Home
 La Mappa x trovarci
Chi siamo
 La Bancarella Editrice
Contatti 
 Librai & piccoli Editori

  Link alla piccola editoria
Cosa succede in citta'
Comune Portoferraio
Cronaca di Portoferraio
Notizie dalla Provincia
LETTORI FIRMATE !Tutelare il prezzo fisso può significare, come in Spagna, Francia e Germania,la possibilità di salvaguardare ed estendere la rete dei piccoli punti vendita.
Far scendere stabilmente i prezzi di copertina è possibile mettendo finalmentefine alle campagne basate su uno sconto elevato basato su un valore dicopertina tenuto artificiosamente alto. Mai più, in sostanza «costa dieci, ma
per un mese lo puoi pagare sette», ma prezzi più bassi pertutto l'anno e pertutti i lettori.
leggete il testo integrale.....
 Le pagine dei librai
Link
 
 
  La cultura a Portoferraio
 L'Elba e in particolre proprio Portoferraio hanno ispirato con le loro bellezze innumerevoli opere di artisti di varia fama:

dai locali dal talento genuino a quelli dall'estro più ricercato e spesso "esportato" con grande successo, dai chiarissimi figli adottivi (si segnala tra gli altri, per annoverare anche dei letterati, che Emile Zola passò proprio a Portoferraio i primi anni di vita) agli assidui ed eccellenti frequentatori in cerca di soggetti "unici" (sono quelle della Città di Portoferraio le "due colline" dipinte da Paul Klee). La corrente pittorica che ha trovato con maggior prolificità ispirazione dai paesaggi elbani è senza dubbio quella della scuola macchiaiola, i cui capolavori oggi sono ampiamente rappresentati nella Pinacoteca Foresiana.

Ancora oggi molti artisti si inseriscono lungo quel filone, che così bene ha saputo e sa ritrarre i colori caldi dell'Isola, con tuttavia notevoli eccezioni e deviazioni verso un più marcato impressionismo o verso sperimentazioni artistiche di riconosciuto successo. E non solo le arti figurative o letterarie hanno attinto linfa dal suolo e dal mare elbano, ma anche la musica, ad esempio, se è
vero che il Campese Giuseppe Pietri ( di Sant'Ilario, per la precisione) è considerato il padre indiscusso dell'operetta italiana (genere tra l'altro di rinnovato successo in Italia ma anche e soprattutto all'estero). E ancora oggi numerosi musicisti trovano sull'Isola l'ambiente ideale per la composizione, e per le suggestioni che sa fornire all'estro creativo, e per la pace che offre alla meditazione e alla stesura.

dal sito de comune , sez. arte, Portoferraio.-
 
 

Qui le tue notizie e opinioni Scrivici !
 

 Pagine Speciali