Habemus Papam

ore 19,06 del 13-3-2013

 
 

Francesco è il suo nome, un nome che è tutto un programma ma anche lo specchio di come fino ad oggi ha vissuto Bergoglio. Un prete tra gli uomini, come Cristo, andando nelle strade, vivendo nelle strade argentine come viveva il popolo, usando gli stessi mezzi e gli stessi modi di vivere. Lui viveva non in curia, ma in una casa comune, andando a piedi e in tram per la città dove occorreva e dove era richiesto ilsuo bisogno.

Un uomo attento a vivere il vangelo in tutti gli aspetti della vita, nel lavoro, nella società. Come secondo noi dovrebbe essere non c'è dicotomia tra il corpo e lo spirito nemmeno per Gesù giacchè ci ha insegnato che "sia fatta la tua volontà come in cielo così in terrà..." perciò niente di più chiaro come insegnamento. Ciò comporta un vero cambiamento radicale perché fino ad oggi la maggior parte ha sempre diviso l'uomo in due...provocando guerre sante, prepotenze, egoismi e finanza pirata.

Speriamo allora che Francesco riesca ad aprire gli occhi a tutti i cristiani del mondo in tutti i loro ambienti, lavoro, politica, società e a suggerirgli qualè la strada buona e camminarci...

Henry