NORME DI COMPORTAMENTO CRISTIANO.

1) Tutti i cristiani sono Fratelli, si aiutano vicendevolmente e allo stesso modo aiutano qualsiasi prossimo (persona) che si fa loro presente con le sue necessità.

2) Tutti i cristiani usano pesi e misure giuste in tutti i loro comportamenti nella società, non tenendo conto della mode del tempo o degli usi e costumi e LEGGI che guardano solo al profitto ingiusto, allo sfruttamento o all'accaparramento.

3) La proprietà cristiana deve essere per quanto possibile condivisa con altri senza venire meno alle necessità della propria famiglia o dei bisogni della società dove opera e vive.

4) Il cristiano ricerca i guadagni giusti che dovranno essere stabiliti da un opportuna tabella di raffronto valida per tutte le comunità, in modo da avere affitti più equi, paghe più eque e non soggette ai capricci del mercato.

5) Il cristiano ricco dovrà investire parte delle sue ricchezze per produrre lavoro in modo da distribuire la ricchezza e dare dignità a tutti. Non dovrà investire il suo denaro in giochi, società finanziarie o azioni fantasma o in commerci di solo lucro e interesse. Prestare a tassi bassissimi 1 o 2% senza richiedere tassi usurai.

6) Il cristiano in tutte le sue professioni agirà onestamente dando il meglio di se con coscienza e ricercando solo il bene della società tutta. Si tratterrà i guadagni giusti (vedi tabella punto 4) pagherà le tasse giuste e combatterà le leggi inique e vessatorie in tal senso, e si preoccuperà che lo stato emetta tariffe adeguate ai guadagni ma non permetterà che queste superino il 20% . Nella Bibbia al tempio era dedicato il 10% e bastava...

7) I politici cristiani saranno al servizio dei cittadini con coscienza e capacità, sacrificio affinché il paese sia governato con equità e giustizia e Amore. Riceveranno un giusto compenso da stabilire con opportuna tabelle ma mai superiore al doppio della paga di un operaio medio.

8) I sacerdoti, i vescovi e tutto il clero dovranno come è loro compito SERVIRE il popolo cristiano ed educarlo a vivere il vangelo con coerenza, così come faranno loro. A questi il popolo cristiano corrisponderà una parte dei propri guadagni per il loro mantenimento.

9) Gli uomini di cultura cristiani in tutti i loro campi agiranno all'ombra del vangelo, delle sacre scritture e dei comportamenti etici che nei secoli sono divenuti patrimonio della società intera , in modo che la cultura cresca e l'uomo diventi simile (non uguale) a Dio come è destinato sin dalla sua nascita, affinché qui sulla terra si instauri un modo di pace e di Amore.

10) La famiglie cristiane siano le prime a vivere il vangelo con il loro esempio, con il loro amore con la loro accoglienza verso tutto e tutti. Tra i vari membri della famiglia si instauri un clima di pace e di amore ma anche di educazione e indirizzo. Siano accettate in famiglia tutte le diversità e comprese nel loro vissuto perché è Dio che ha creato il mondo così com'è e non le leggi o le pruderie degli uomini. La famiglia poi riporti nel mondo questo messaggio affinché la Buona Novella sia predicata sino ai confini del mondo... e dell'universo.