COMMENTO AL VANGELO

DOMENICA 8 APRILE 2018

GV 20, 19. 31

+ Dal Vangelo secondo Giovanni

La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: «Pace a voi!». Detto questo, mostrò loro le mani e il fianco. E i discepoli gioirono al vedere il Signore.
Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi». Detto questo, soffiò e disse loro: «Ricevete lo Spirito Santo. A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati».
Tommaso, uno dei Dodici, chiamato Dìdimo, non era con loro quando venne Gesù. Gli dicevano gli altri discepoli: «Abbiamo visto il Signore!». Ma egli disse loro: «Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il mio dito nel segno dei chiodi e non metto la mia mano nel suo fianco, io non credo».
Otto giorni dopo i discepoli erano di nuovo in casa e c’era con loro anche Tommaso. Venne Gesù, a porte chiuse, stette in mezzo e disse: «Pace a voi!». Poi disse a Tommaso: «Metti qui il tuo dito e guarda le mie mani; tendi la tua mano e mettila nel mio fianco; e non essere incredulo, ma credente!». Gli rispose Tommaso: «Mio Signore e mio Dio!». Gesù gli disse: «Perché mi hai veduto, tu hai creduto; beati quelli che non hanno visto e hanno creduto!».
Gesù, in presenza dei suoi discepoli, fece molti altri segni che non sono stati scritti in questo libro. Ma questi sono stati scritti perché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio, e perché, credendo, abbiate la vita nel suo nome.


perché mi hai veduto, tu hai creduto; beati quelli che non hanno visto e hanno creduto!».  Il nocciolo di questo vangelo secondo noi è questo. Oggi a distanza di oltre 2000 anni " il Figlio dell'uomo... troverà la fede sulla terra?»

E guardandosi intorno troviamo che di fede c'è né ben poca... eppure la testimonianza dei discepoli è chiara e forte, "Cristo è risorto" e non per scherzo! E subito hanno compiuto cose miracolose grazie alla Spirito che Gesù risorto ha donato loro e che ha donato a tutti i credenti fino a noi oggi... e domani.

Per noi uomini fin dall'origine dei tempi la "testimonianza" non si metteva mai in dubbio tanto che poi abbiamo inventato i notai per renderla ufficiale e veritiera ma essa lo era già prima... ufficiale e veritiera.

Allora se crediamo alla testimonianza dei nostri avi e non la mettiamo in dubbio perché mettere in dubbio quella degli apostoli? Non possiamo credere in alcune testimonianze ed escludere quelle che non ci piacciono è troppo semplicistico. Al tempo di Gesù o poco dopo molte sono le testimonianza a favore della sua resurrezione e poche sono quelle contro. Quelle a favore sono di persone che lo hanno visto oppure hanno accettato le testimonianze degli apostoli, mentre quelle contrarie sono solo per sentito dire... o per odio verso i cristiani che portavano idee nuove, per cambiare il mondo, abolizione della schiavitù, dei poteri, lotta agli egoismi spartizione dei beni:

"Tutti i credenti vivevano insieme e mettevano in comune tutto quello che possedevano. Vendevano le loro proprietà e i loro beni e distribuivano i soldi fra tutti, secondo le necessità di ciascuno. Ogni giorno, tutti insieme, frequentavano il Tempio. Spezzavano il pane nelle loro case e mangiavano con gioia e ... (AT 2, 45-46)

Un mondo nuovo che potrebbe e dovrebbe nascere anche oggi se gli uomini credessero che Gesù è realmente risorto e non facessero come Tommaso che con la scusa di volere prove certe fanno il loro comodo e e vogliono ridurre il mondo in cenere...

Ma attenzione Gesù è risorto davvero e allora un invito a tutti i cristiani: cattolici protestanti, mormoni, quaccheri, anglicani, ortodossi copti etc e pefino ai testimoni di Geova.

Oggi giorno agite come dice il vostro Vangelo e vedrete che i cattivi e i prepotenti, che sono in minoranza, dovranno adattarsi al nuovo modo di vivere con CONDIVISIONE E GIOIA e magari si convertiranno anche loro!...


P.S Il male di questa società e della gente e proprio quello di non far come dicono scrivono o pensano, ma tutto l'incontrario. "Incredibile ma vero " si legge in un nota rivista di enigmistica, e purtroppo è la verità, la triste verità che sconvolge il mondo.

Filosofi, psicologi, sociologi e storici si arrabattano per dare una spiegazione ma sono solo teorie che rafforzano solo gli egoismi le divisioni e le bugie.

C'è una sola verità è quella della mancanza di Amore, ma di Vero Amore, che tutto scusa, tutto crede, tutto ama, e tutti, ma proprio tutti vuole felici.

Henry