COMMENTOAI VANGELI :

Domenica 8 febbraio 2015
Mc 1,29-39

+ Dal Vangelo secondo Marco

In quel tempo, Gesù, uscito dalla sinagoga, subito andò nella casa di Simone e Andrea, in compagnia di Giacomo e Giovanni. La suocera di Simone era a letto con la febbre e subito gli parlarono di lei. Egli si avvicinò e la fece alzare prendendola per mano; la febbre la lasciò ed ella li serviva.
Venuta la sera, dopo il tramonto del sole, gli portavano tutti i malati e gli indemoniati. Tutta la città era riunita davanti alla porta. Guarì molti che erano affetti da varie malattie e scacciò molti demòni; ma non permetteva ai demòni di parlare, perché lo conoscevano.
Al mattino presto si alzò quando ancora era buio e, uscito, si ritirò in un luogo deserto, e là pregava. Ma Simone e quelli che erano con lui si misero sulle sue tracce. Lo trovarono e gli dissero: «Tutti ti cercano!». Egli disse loro: «Andiamocene altrove, nei villaggi vicini, perché io predichi anche là; per questo infatti sono venuto!».
E andò per tutta la Galilea, predicando nelle loro sinagoghe e scacciando i demòni.


Oggi sono le malattie e il dolore in primo piano nell'interesse di Gesù, ed è questa la buona Novella che è venuto a darci.

"Non temete io sono con voi tutti i giorni fino alla fine del mondo" e qualsiasi dolore, malattia, da oggi può essere superato. Lui vuole la nostra gioia, anche fisica, e allora, scaccia tutti i mali che ci sovrastano o che ci colpiscono in questa vita. Ci chiede solo di affidarsi a Lui di credere in lui, perchè solo se crediamo la nostra vita potrà essere felice, anche se agli occhi degli altri sembrerà il contrario.

Lui non ci abbandona mai, e sa infonderci quella gioia "piena" che nessuno ci potrà togliere.

Le nostre malattie scompaiono, come è successo a Giobbe che nonostante tutto ha perseverato e perciò è stato guarito. Tocca anche noi perseverare e il miracolo avverrà. Non dobbiamo dubitare perché altrimenti tutto sarà inutile.

Il nostro padre Abramo ha sperato fino all'ultimo, nonostante che le sue azioni lo portavano verso la morte...

Dio non ci abbandona mai!

E' venuto per dirci questo e subito le prime cose che ha fatto sono state quelle di guarire tutti e, di scacciare il male in tutte le sue forme.

Da quando è venuto Lui nulla è più come prima !

E c e lo ha dimostrato con la sua vita e la sua perseveranza e con l'amore più grande del mondo "quello di dare la vita per i suoi nemici"

Allora forza! Apriamo le porte della speranza e della fede e la parola del vangelo rivoluzionerà la nostra vita, i nostri amici e il mondo, nell'obiettivo di far scendere il suo regno in terra.

Un regno di gioa, amore, e vita.

"sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra.."


p.s.

Quanto male c'è oggi nel mondo, milioni di morti, malati, guerre e sembra che tutto sia perduto...

Ma nel mondo oggi c'è anche tanto bene, cè soprattuto un messaggio rivoluzionario che sta cambiando le sorti che se sarà se seguito da molti altri ne cambierà le sorti.

Provate a leggere il vangelo e applicarlo alla vita di tutti i giorni e i risultati saranno sconvolgenti.

Per ogni situazione, politica, sociale, familiare, ci sono delle risposte chiare e indicative. Se verranno seguite in tutti campi avremo una società dove tutti gli uomini saranno uguali e avranno i medesimi diritti, possibilità e dignità. E i sorprusi e gli egoismi,le guerre, saranno solo un ricordo.

Henry