Archivo commenti letture
 scrivi un tuo commento che verrà al più presto pubblicato

Vangelo della domenica

Domenica 6 dicembre 2009 II domenica di Avvento.

(Lc 3,1-6)

“Nell'anno decimoquinto dell'impero di Tiberio Cesare, mentre Ponzio Pilato era governatore della Giudea, Erode tetrarca della Galilea, e Filippo, suo fratello, tetrarca dell'Iturèa e della Traconìtide, e Lisània tetrarca dell'Abilène, sotto i sommi sacerdoti Anna e Caifa, la parola di Dio scese su Giovanni, figlio di Zaccaria, nel deserto. Ed egli percorse tutta la regione del Giordano, predicando un battesimo di conversione per il perdono dei peccati, com'è scritto nel libro degli oracoli del profeta Isaia: Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri! Ogni burrone sia riempito, ogni monte e ogni colle sia abbassato; i passi tortuosi siano diritti; i luoghi impervi spianati. Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio!

Il vangelo entra nella storia , è nella storia, a dispetto di chi dice che sono favole da donnette. " Nell'anno decimoquinto dell'impero di Tiberio Cesare, mentre Ponzio Pilato era governatore della Giudea...," E i profeti, gli uomini più accorti esultano e gridano " Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore," e questo è il compito di ognuno che si dice cristiano e che si accorge che intorno a noi non c'è che un DESERTO sia culturale che economico.Gli uomini sono lasciati soli con le loro miserie la loro disoccupazione, le loro malattie da parte di chi ostenta il lusso e si preoccupa solo delle quotazioni delle azioni o di dove andare a passare le vacanze di Natale 2009 !

Il cristiano deve far sentire la sua voce ! con tutti i mezzi che ha, a cominciare dal vicino di condominio, quando va a fare la spesa, per le strade quando partecipa in TV o Radio ecc. Senza urlare ma con umiltà e fermamente con la faccia di "pietra" perché solo così potrà preparare "la via del Signore". Anche coloro che sono impegnati nel sociale o in politica facciano di tutto perché "Ogni burrone sia riempito, ogni monte e ogni colle sia abbassato; i passi tortuosi siano diritti; i luoghi impervi spianati" Affinché al popolo si resa giustizia, lavoro pace e sicurezza. Perché ogni uomo possa vedere la "salvezza di dio".

P.s. Obama ha aumentato le truppe in Afghanistan commettendo lo stesso errore di Kennedy nel Vietnam e come lui sarà responsabile della futura catastrofe.(vedi a questo proposito il lbro di Francesco Rossi, John Kennedy senza retorica ed. Pagina 2009)

Nel deserto dell'Afghanistan si vuole esportare la "democrazia americana" quella stessa democrazia dove milioni di persone vivono con i sussidi o come barboni. Doveva invece ricorrere all'ONU rafforzare l'ONU e insieme a tutti i popoli Talebani compresi ricercare la via della soluzione non violenta. Gandhi non sì è mai stancato e dopo molti anni, molte lotte molte persecuzioni ha avuto ragione, e anzi si è sempre meravigliato che gli occidentali fossero "cristiani" perché il vero cristiano è come Gesù si fa crocifiggere ma non uccide nessuno perché il suo è il regno della PACE.

Oggi si meraviglierebbe di più sapendo che a Obama gli hanno concesso il NOBEL della PACE!

Henry