VANGELO DOMENICA 31 LUGLIO 2011

                                                                                Mt 14, 13-21
Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, avendo udito [della morte di Giovanni Battista], Gesù partì di là su una barca e si ritirò in un luogo deserto, in disparte.
Ma le folle, avendolo saputo, lo seguirono a piedi dalle città. Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, sentì compassione per loro e guarì i loro malati.
Sul far della sera, gli si avvicinarono i discepoli e gli dissero: «Il luogo è deserto ed è ormai tardi; congeda la folla perché vada nei villaggi a comprarsi da mangiare». Ma Gesù disse loro: «Non occorre che vadano; voi stessi date loro da mangiare». Gli risposero: «Qui non abbiamo altro che cinque pani e due pesci!». Ed egli disse: «Portatemeli qui».
E, dopo aver ordinato alla folla di sedersi sull’erba, prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo, recitò la benedizione, spezzò i pani e li diede ai discepoli, e i discepoli alla folla.
Tutti mangiarono a sazietà, e portarono via i pezzi avanzati: dodici ceste piene. Quelli che avevano mangiato erano circa cinquemila uomini, senza contare le donne e i bambini.



      " sentì compassione per loro e guarì i loro malati."

Gesù è vero figlio di Dio giacchè vuole il bene dell'uomo, sempre! In principio l'uomo non conosceva il male. E Gesù fedele alle parole del padre nostro "sia fatta la tua volontà COME IN CIELO così in terra" guarisce per riportare gli uomini alla condizione primigenia, giacchè in CIELO il male non esiste! E per questo Gesù voleva attuare il REGNO, così sarebbe scomparso il male e la morte. Ma L'uomo non lo ha compreso e lo ha addirittura appeso!

Però non dobbiamo scoraggiarci se abbiamo commesso lo stesso errore diAdamo e abbiamo rifiutato Dio! Lui ci dato un altra possibilità. Se stesso e il suo Vangelo.

--Se stesso tramite la donazione di attraverso l'Eucaristia, vera immagine del suo dono e vero corpo che entra in noi per farci risorgere e gustare la sua vicinanza e la pace. Una pace che ilmondo non può toglierci!

--Il Suo vangelo, perché è grazie a questo che il mondo può cambiare da subito, purchè noi cambiamo da subito. Nell'amore non solo si riceve ma si dà sino al'estremo sacrificio. Quanti innamorati donano senza tremore la loro vita per il loro amato! La storia ce lo insegna.

Ecco che Gesù oggi ci dice, basta, fatela finita di pensare ognuno per se stesso! Basta coltivare il proprio orticello! Basta dividere il mondo in Caste!

Siete tutti fratelli, tutti nudi, e tutti uguali dinanzi a Dio ed allora iniziate a donare e avrete il centuplo, iniziate ad amare e il mondo sarà diverso.


p.s Oggi più che mai c'è bisogno di condividere, infatti i mali del mondo sono procurati dall'egoismo e dalla avarizia di banche, società finanziarie, giochi di borsa, politici corrotti.

Tutti costoro credono di avere il mondo in mano: oggi sono ricchi, e il giorno dopo qualcuno più furbo toglie loro tutto ! Cosicchè i ricchi diventono poveri a favore di altri ricchi. Magari poi questi che rimangono poveri, invocano aiuti, giustizia, cambiamento del mondo !

La soluzione ce la dà Gesù non c'è altra strada per dare a tutti dignità, lavoro, sussistenza e felicità.

Siate furbi come l'amministratore infedele che ha compreso che se voleva salvarsi, doveva imparare a donare.

Henry