DAL VANGELO SECONDO LUCA

Lc. 14, 1.7-14

Avvenne un sabato che Gesù era entrato in casa di uno dei capi dei farisei per pranzare e la gente stava ad osservarlo. Osservando poi come gli
invitati sceglievano i primi posti, disse loro una parabola: «Quando sei
invitato a nozze da qualcuno, non metterti al primo posto, perché non ci sia un
altro invitato più ragguardevole di te e colui che ha invitato te e lui venga a
dirti: Cedigli il posto! Allora dovrai con vergogna occupare l’ultimo posto.
Invece quando sei invitato, và a metterti all’ultimo posto, perché venendo colui
che ti ha invitato ti dica: Amico, passa più avanti. Allora ne avrai onore
davanti a tutti i commensali. Perché chiunque si esalta sarà umiliato, e chi si
umilia sarà esaltato». Disse poi a colui che l’aveva invitato: «Quando offri un
pranzo o una cena, non invitare i tuoi amici, né i tuoi fratelli, né i tuoi
parenti, né i ricchi vicini, perché anch’essi non ti invitino a loro volta e tu
abbia il contraccambio. Al contrario, quando dai un banchetto, invita poveri,
storpi, zoppi, ciechi; e sarai beato perché non hanno da ricambiarti. Riceverai
infatti la tua ricompensa alla risurrezione dei giusti».


Tutti preferiamo i primi i posti, si fanno file di giorni per accaparrarci un posto ai concerti al teatro o per acquistare l'ultimo I-Pod. Nel lavoro facciamo lo stesso scavalchiamo gli altri senza alcun rispetto, li facciamo licenziare per prendere il loro posto...

Tutto questo ci dice Gesù da ora in poi è sbagliato !!

Certo non a tutti quelli che sono umili o che fanno il loro dovere poi viene riconosciuto i meriti questo molti lo sanno lo sapeva anche Gesù ma per Gesù la conquista dei primi posti è soltanto un paragone per far comprendere che i valori del mondo non trovano posto nel nuovo regno, non trovano posto presso Dio che ha creato tutti gli uomini uguali e nessuno povero o malato.

La povertà poi è un prodotto dell'uomo non esiste in natura... infatti Dio dice nella Genesi "La terra è mia.." noi siamo solo in affitto !! e allora chi ci ha dato il diritto di appropiarci del bene comune ??

Quando l'uomo ha rifiutato Dio con il peccato originale , ( Il peccato originale non è solo cogliere una mela ma ritenersi uguali a Dio, quando in realtà non lo siamo) ha introdotto anche questo valore insieme alle malattie e da allora Dio ha fatto di tutto per recuperarci "Il Paradiso perduto" ha dato anche suo figlio in mano agli uomini da cui sperava un ravvedimento... che forse ci sarà tra molto tempo ben al di là del famoso 2012 dove alcuni pensano sia la data della fine del mondo.

Gesù qui ci invita a ricreare qui questo regno iniziando ad accorgerci dei malati, dei poveri e a dare anche a loro una vita decente non facendo mancare loro il necessario e a farci comprendere che sono anch'essi figli dello stesso padre e nostri fratelli.


p.s. Nella nostra vita impariamo ad approcciarsi agli altri senza la nostra sicumera e senza lo sfarzo dell'auto di lusso, della casa di lusso dello Yacth , dell'albergo da 10,000 euro per notte..

Ma soprattutto quando incontriamo la gente per via o in vari posti di riunione, consideriamoci uguali, rispettiamo le file, diamo una mano a chi è in difficoltà, facciamo passare i pedoni, posteggiamo senza arrecare disturbo ad altri, cediamo volentieri il nostro posto se non abbiamo premure, rispettiamo il codice della strada. Facciamo l'elemosina se non siamo sicuri che chi ce la chiede è un truffatore o ci marcia potremo salvare una vita....

Se siamo uomini politici, prima di tutti lavoriamo per il bene del paese e non per procacciarsi i posti di potere..

In qualunque lavoro facciamo non prevarichiamo nessuno,.,

Henry