Domenica 28 novembre 2010

Matteo 24,37-44

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Come furono i giorni di Noè, così sarà la venuta del Figlio dell’uomo. Infatti, come nei giorni che precedettero il diluvio mangiavano e bevevano, prendevano moglie e prendevano marito, fino al giorno in cui Noè entrò nell’arca, e non si accorsero di nulla finché venne il diluvio e travolse tutti: così sarà anche la venuta del Figlio dell’uomo. Allora due uomini saranno nel campo: uno verrà portato via e l’altro lasciato. Due donne macineranno alla mola: una verrà portata via e l’altra lasciata.
Vegliate dunque, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà. Cercate di capire questo: se il padrone di casa sapesse a quale ora della notte viene il ladro, veglierebbe e non si lascerebbe scassinare la casa. Perciò anche voi tenetevi pronti perché, nell’ora che non immaginate, viene il Figlio dell’uomo».


...Mangiavano e bevevano... e si! è nella vita di tutti i giorni che dobbiamo vivere il vangelo e non aspettare l'Apocalisse ! Che poi l'Apocalisse non è una catastrofe ma la parola Apocalisse vuol dire semplicemente "svelare le cose nascoste". Perciò l'Apocalisse è uno svelarsi di Dio e uno svelare il nostro futuro.

Ma torniamo al principio del discorso, nella vita per vivere bene o come vuole Dio non possiamo farlo solo in momenti spettacolari o in momenti di paura, ma Gesù ci dice chiaramente che se noi tutti i giorni non seguiamo la sua parola non diamo il primo posto all'amore siamo fritti !...

Ma con sommo dispiacere di Dio che è venuto apposta per salvarci e non per condannarci o per salvarne solo 144.000 ! Come affermano sempre più frequentemente i testimoni di Geova che sono in buona fede ma anche in buona ignoranza delle scritture... e danno la fine del mondo per il 2012!

Un altra profezia che andrà a vuoto come è successo nella storia, prima tutto finiva nell'anno 1000 poi nei primi del '900 poi negli anni '50 creando solo terrore e paura negli spiriti più deboli o più creduloni.

Gesù non ha dato una data: non gli interessava darla; ma la fine del mondo è solo un modo di richiamare gli uomini a vivere subito il vangelo, perchè con la morte niente si può cambiare. Tutto si decide quando siamo vivi, e noi raccoglieremo ciò che abbiamo seminato e non ci saranno sconti o raccomandazioni ma solo la sua pietà e la richiesta del suo perdono che però deve essere sincero.

Gesù non vuole che viviamo nel terrore ;lui vuole che viviamo nella gioia, in quella gioia che ci cambia la vita, che ci fa pensare al nostro prossimo e all'amore gratuito di Dio.

Guardiamoci intorno guardiamo la natura e tutte le sue meraviglie; quelle Dio ci ha donato !

Ma noi abbiano rovinato tutto con la nostra superbia e con l'uso sbagliato della libertà, dovevamo provare il male altrimenti non sapevamo cos'era... come chi prova la droga, lo facciamo solo per provare....

Ma se ci dicono di provare un cancro... forse non lo faremo !

Allora ascoltiamo Gesù e ogni giorno lodiamolo e lavoriamo per l'avvento del suo regno perchè solo lui è la Verita, la Via e la Vita e milioni di nostri antenati che hanno creduto in Lui ce lo hanno dimostrato e hanno messo le basi per un mondo migliore.

 

[apriamo una parentesi per sapere quando sarà la fine, per gli scienziati (e gli scienziati sono un dono di Dio) il mondo finisce almeno fra 50.000 anni...]


p.s In questo momento il vegliare e anche preooccuparsi del nostro paese che va a rotoli per causa della politica e allora...

Vegliamo anche nelle nostre attività politiche, combattiamo la corruzione già nei nostri circoli. nei nostri paesi. La politica torni ad essere specchio di una società che si preoccupa di tutti ,e dia l'esempio di come vivere i suoi valori. I politici indegni vanno rimossi; e perdonati se si pentono, ma non possono più ricoprire certi ruoli..

La politica è servizio ma quando manganella i nostri studenti vuol dire che ha perso il contatto con il popolo.

La politica è servizio ma quando permette a pochi di arricchirsi alle spalle di molti tramite la borsa o certe banche usuraie vuol dire che è diventata mafia.