Domenica 26 Gennaio 2014 COMMENTO AL VANGELO

Mt 4,12-23

+ Dal Vangelo secondo Matteo

Quando Gesù seppe che Giovanni era stato arrestato, si ritirò nella Galilea, lasciò Nàzaret e andò ad abitare a Cafàrnao, sulla riva del mare, nel territorio di Zàbulon e di Nèftali, perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta Isaìa:
«Terra di Zàbulon e terra di Nèftali,
sulla via del mare, oltre il Giordano,
Galilea delle genti!
Il popolo che abitava nelle tenebre
vide una grande luce,
per quelli che abitavano in regione e ombra di morte
una luce è sorta».
Da allora Gesù cominciò a predicare e a dire: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino».
Mentre camminava lungo il mare di Galilea, vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. E disse loro: «Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini». Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono. Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, che nella barca, insieme a Zebedeo loro padre, riparavano le loro reti, e li chiamò. Ed essi subito lasciarono la barca e il loro padre e lo seguirono.
Gesù percorreva tutta la Galilea, insegnando nelle loro sinagoghe, annunciando il vangelo del Regno e guarendo ogni sorta di malattie e di infermità nel popolo.

Parola del Signore.


Il popolo che abitava nelle tenebre
vide una grande luce,
anche oggi il popolo che vive nelle tenebre vede un gran luce, Papa Francesco!

Finalmente la gente comprende qual'è la buona novella e cosa fare per vivere nella gioia , a quella gioia a cui ci ha destinato Gesù, "Vi dò la mia pace... ma non come la dà il mondo..." Ma una pace vera che comprende tutto l'essere umano e l'ambiente circostante, una pace che solo l'Amore può dare. "Il vero Amore" quello che ci fa vedere il mondo con occhi diversi da come lo vede il demonio, Un mondo dove la pace è possibile , dove amare il prossimo è cosa normale e ricambievole, dove non esistono egoismi o proprietà personali, ma tutto è condivisibile con tutti. La terra è di Dio e a noi ce la solo "prestata" e non c'è legge di "usucapione" (la legge che permette dopo un periodo di tempo che la usiamo di possedere una proprietà) che tenga. E Gesù quando è venuto l'ha di nuovo riaffermato stabilendo il suo Regno... ma gli uomini hanno preferito rimanerne al di fuori, come allora preferirono rimanere fuori dal "paradiso"!

Il male sembra che abbia vinto ancora una volta ma non è così, giacché milioni di uomini hanno accolto Gesù e hanno vissuto e continuano a vivere come cittadini del suo regno, i più famosi sono divenuti ufficialmente Santi, ma i cristiani come dice Paolo sono "tutti Santi". E dove vivono dei cristiani la vita è già diversa, la famiglia è già diversa, il lavoro è già diverso, la politica è già diversa, L'economia è già diversa (economia di Comunione), (vedi nota 1) le banche sono diverse (Banche etiche (vedi nota 2)),insomma il regno è già qui e chi vuole può divenirne cittadino a tutti gli effetti e la sua vita è e sarà veramente diversa e il regno del male non prevarrà!

Come disse Dio al serpente in Genesi 3, 14-15 "Questa ti schiaccerà la testa e tu le insidierai il calcagno". e oggi "Ci insidierà il calcagno ma noi gli schiacceremo la testa"!


p.s. Oggi come allora i nostri politici non riescono ancora a vedere la luce, e fanno di tutto per non cambiare perché hanno paura di perdere il denaro e il potere, come se questi potessero salvarli e dar loro la vita eterna. Ma uno solo dà la vita eterna e per averla chiede di essere umili, spogli, pronti al servizio e all'amore. Vedete le studiano di tutte per non mollare "l'osso" ora con una legge elettorale che loro considerano "democratica" e nel frattempo non permette al cittadino di scegliersi i suoi rappresentanti. Una legge poi anticostituzionale giacché non permette alle minoranze di far sentire la loro voce ( i piccoli fuori dal parlamento , come gli emigranti, fuori d'Italia!), Questa è la "pax Romana" dove un popolo solo dettava legge a tutti i popoli allora conosciuti, e forse per questo l'hanno chiamata "italicum" per ricordare gli antichi splendori di quella dittatura come faceva Mussolini; e così da oggi, inizia l'anno I del nuovo impero e come negli anni trenta pure i numeri civici delle strade riporteranno in alto a destra l'anno romano I- II- III ecc.

Henry

 

infne :(Vi invito a leggere la Evangelii Gaudium, un vero e proprio documento di Gioa, scritto non per tutti ma con un pò d'applicazione potrete giore con tutta la Chiesa)


(nota 1) Il progetto – L‘Economia di comunione (EdC) nasce nel 1991 in seguito ad una visita di Chiara Lubich in Brasile, come una risposta concreta al problema sociale e allo squilibrio economico di quel Paese, e del capitalismo in generale.

La proposta rivolta primariamente alle imprese fu quella di mettere in comune i profitti prodotti, e di impostare la dinamica organizzativa sulla base della comunione e della fraternità. Oggi centinaia di imprese in tutto il mondo si ispirano all’EdC, nell’ impostare una governance incentrata sulla fraternità, condividendo la ricchezza prodotta.

(nota 2) Una banca etica fornisce alla propria clientela i normali servizi bancari muovendosi, però, nell'ambito di particolari criteri (diversamente definiti da istituto ad istituto) nella selezione degli investimenti sui quali concentrare il risparmio raccolto; inoltre, al pari delle cosiddette banche dei poveri, le banche etiche operano spesso anche nell'ambito del microcredito fornendo, a clientela particolarmente disagiata (in tipici casi ove tale clientela ha estrema difficoltà a usufruire dei canali finanziari tradizionali), prestiti di importo anche molto basso ed a interesse relativamente basso.