Sal.32

Esultate, o giusti, nel Signore;

per gli uomini retti è bella la lode.

Lodate il Signore con la cetra,

con l’arpa a dieci corde a lui cantate.

 

Perché retta è la parola del Signore

e fedele ogni sua opera.

Egli ama la giustizia e il diritto;

dell’amore del Signore è piena la terra.

 

Ecco, l’occhio del Signore è su chi lo teme,

su chi spera nel suo amore,

per liberarlo dalla morte

e nutrirlo in tempo di fame.

 

VANGELO DOMENICA 22 MAGGIO 2011


Gv 14, 1-12

  In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via». Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto». Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: “Mostraci il Padre”? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere. Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse. In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre».   C: Parola del Signore.  



"Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo?”
Anche noi da tanto tempo siamo con Gesù eppure non lo conosciamo meglio non riusciamo a vederlo nella vita che ci scorre incontro, nelle persone nei fatti , nella natura e soprattutto nell'amore!
Uomini di poca fede” ci ripete Gesù tutti i giorni. Se davvero lo conoscessimo il mondo sarebbe diverso , noi saremmo diversi, saremmo felici e nulla ci potrebbe togliere questa felicità. E allora bando agli indugi da oggi iniziamo a vivere e a “compiere le opere che Lui compie e compiamone di più grandi” perchè ci ha lasciato questo potere quando è andato dal Padre.
E non sia turbato il nostro cuore, abbiamo fede in Dio e tutto ci sarà possibile. Gesù è stato chiaro e la sua parola non ammette dubbi o incertezze, tutto quello che ha promesso lo ha fatto è persino risuscitato per far risuscitare anche noi. Cosa abbiamo da temere se Colui che ha vinto la morte è con noi ?
Gesù ha voluto e vuole sempre il bene dei suoi discepoli e di tutti coloro che lo conoscono o che sono pronti a conoscerlo. E bene è che ogni giorno facciamo la sua volontà qui sulla terra come in cielo e se se qualche volta c'è bisogno dei miracoli possiamo fare anche quelli; perché Lui ci ha dato questo potere.

Con Gesù il mondo è cambiato davvero da quando è venuto Lui è iniziata una nuova era, e non solo nel calendario, ormai il male e la morte sono sconfitti, noi non moriamo più ma “trapassaimo” da un posto all'altro. Dalla terra andiamo dritti in Paradiso dove Lui ci ha prenotato i posti “Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi”.
E per andare, noi conosciamo la via: Gesù e il suo Vangelo “Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.”


Allora tutti i giorni facciamo come Gesù; che in ogni momento della sua vita sulla terra ha agito coerentemente, ha lavorato, ha dato una risposta a tutti molte volte con i miracoli, ha sfamato tutti, ha condannato gli egoisti e i ricchi che pensavano solo al denaro e poco alla condivisione.

Ha condannato i capi politici e religiosi che mettono tasse e pesi ingiusti, ha condannato coloro che mercificano la loro vita e di tutto fanno commercio per fare solo soldi. Ha lodato gli impiegati i lavoratori e i soldati onesti. Ha condannato quelli disonesti pronto però a perdonarli e a salvarli qualora riconoscano i loro errori. Lui è venuto soprattutto per salvare !
Non ha caso è morto per Amore!
Per quell'amore che può cambiare davvero il mondo; basta volerlo, basta crederlo, basta seguire il suo esempio, e il mondo da subito, può esser diverso.


Basta dubitare ! Basta aspettare che qualcun altro faccia ciò che Gesù chiede a ognuno di noi ! E' da subito che avremo la felicità nel cuore.


I santi son la dimostrazione che possiamo riuscirci, loro che si ritenevano peccatori hanno fatto grandi cose, miracoli ma soprattutto hanno dimostrato di avere Dio nel cuore e niente li ha mai fermati dai loro propositi e nessuno ha tolto loro la gioia di Possedere Dio e di vederlo!

Henry


P.S .Iniziamo a costruire un mondo a misura di Vangelo anche  nella nostra società. Non per fare proseliti ma per portare la giustizia e il diritto e l'uguaglianza. Dal principio gli uomini erano uguali... poi gli egoismi hanno creato le differenze, gli accaparramenti e il potere!

E persino ilsangue Blu!

Che nessuno ha mai visto...

Il messaggio del Vangelo è amore per tutti, giustizia per tutti uguaglianza per tutti. Unità , fraternità , uguaglianza, lo stesso slogan che la rivouzione francese ha fatto suo. Non dobbiamo dimenticare che gli ideali della rivoluzione francese sono stati suggeriti da sacerdoti ! Però poi sono stati stravolti attraverso la violenza gratuita e i sorprusi e questo i padri della rivoluzione non lo volevano, come il Vangelo non vuole il cambiamento con la violenza ma con la nonviolenza e il perdono!

Attraverso il nostro comportamento, la nostra pazienza, la nostra fermezza possiamo cambiare il mondo.

Forsa iniziamo subito!

Henry