Lc 12,49-53
Non sono venuto a portare pace sulla terra, ma divisione.

 

+ Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso! Ho un battesimo nel quale sarò battezzato, e come sono angosciato finché non sia compiuto!
Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione. D’ora innanzi, se in una famiglia vi sono cinque persone, saranno divisi tre contro due e due contro tre; si divideranno padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suocera».

Parola del Signore


«Sono venuto a gettare fuoco sulla terra» Raccogliamo queste fiaccole e portiamole nel mondo! Dinanzi a noi tutto è buio, per gli egoismi, le prevaricazioni, le guerre. E' l'ora che anche noi accendiamo il falò in questte notti d'agosto. Che riusciamo con la nostra luce a rabbuiare le stelle, a far sorgere la nuova aurora! Forza è questo che chiede Gesù senza preoccuparsi se poi ci saranno guerre, ma saranno guerre non violente, le nostre idee contro altre idee, la parola di Gesù contro la parola di Belzebù. Ci saranno divisioni necessarie a far comprendere "Qual'è la via buona e camminarci" . Ma questa divisione porterà col tempo nuova unità su tutta la terra giacchè il male o chi per esso dovrà arrendersi all'evidenza della parola di Dio. E la gioa dei discepoli sarà la cartina di tornasole per chi non crede e lo costringerà alla riflessione giacchè "Dio vuole tutti salvi" anche se "liberamente salvi". Perché l'uomo è nato libero e liberamente deve giungere alla verità, Non è questione di tempo, Dio ha i suoi tempi e la sua "pazienza" . Ma ciò non esclude che noi cristiani portiamo le nostre fiaccole per far accender quando prima il grande fuoco d'amore.

p.s Allora forza politici non abbaite paura ad andare votare a combattere con serietà per le vostre "giuste" idee, non abbiate paura della divisioni, sono necessarie per far crescere il paese e le idee giuste, purchè siano veramente giuste vinceranno sul resto. Il polo è la fascina , attende che l'accendiate per il grande falò d'amore, di giustizia e di libertà . E nel rogo periscano tutte le cattive idee i falsi liberalismi, imperialismi, e la finanza creativa. Cari politici, abbiate il coraggio di mettere in primo piano, il popolo e la giustizia , tutte le le vari lobbi e poteri siano regolamentati nessuno si permetta più di vivere senza regole approvate dal popolo e al servizio del popolo e specialmente degli ultimi. Se guerra al falso potere deve essere, guerra sia, e dalle ceneri sorga un nuovo paese dove la "buona novella sia di casa."

Henry