Domenica 17 agosto 2014 COMMENTO AL VANGELO
Mt. 15,21-28

 

+ Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, partito di là, Gesù si ritirò verso la zona di Tiro e di Sidòne. Ed ecco una donna Cananèa, che veniva da quella regione, si mise a gridare: «Pietà di me, Signore, figlio di Davide! Mia figlia è molto tormentata da un demonio». Ma egli non le rivolse neppure una parola.
Allora i suoi discepoli gli si avvicinarono e lo implorarono: «Esaudiscila, perché ci viene dietro gridando!». Egli rispose: «Non sono stato mandato se non alle pecore perdute della casa d’Israele».
Ma quella si avvicinò e si prostrò dinanzi a lui, dicendo: «Signore, aiutami!». Ed egli rispose: «Non è bene prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini». «È vero, Signore – disse la donna –, eppure i cagnolini mangiano le briciole che cadono dalla tavola dei loro padroni».
Allora Gesù le replicò: «Donna, grande è la tua fede! Avvenga per te come desideri». E da quell’istante sua figlia fu guarita.


Qui Gesù sembra assente di parte, razzista e cattivo. Ma invece vuole mettere alla prova la fede di questa donna e la nostra. Spesso anche noi chiediamo, ma lo facciamo come se tutto ci dovesse essere concesso per forza e senza convinzione e riflessione. Questa donna ci insegna la costanza e la sicurezza dell'amore. E' per amore che urla e che grida. E' per amore che insiste oltre. E' per amore che pensa che Dio non può fare differenze tra gli uomini. E' per amore che si umilia e che affronta a fronte alta il giudizio.

La fede è il prodotto dell'amore; non è credere solo perché così si deve fare, o perché non si vede altra strada di uscita. La fede è sicurezza che l'amore di Dio non può deludere nessuno, neppure l'ultimo degli uomini.

Quando il figlio dell'uomo tornerà troverà la fede sulla terra? (Lc 18, 8)


P.s. Oggi occorre molta fede per affrontare i "demoni" che ci governano, occorre fare la faccia tosta per chiedere i nostri diritti e allora ce li dovranno dare. Mai scoraggiarsi o lasciarsi andare, i demoni vincono se non trovano "resistenza" se non trovano opposizione. Il mondo è in mando di questi demoni ma non sono invincibili, sono colossi con i piedi d'argilla. Nulla possono contro chi con Fede chiede giustizia, libertà, condivisione, e redistribuzione. La fede è invincibile, pure Gesù si è arreso di fronte ad essa ed era Dio...

Henry