Sal 22

Il Signore è il mio pastore: non manco di nulla.

Il Signore è il mio pastore:
non manco di nulla.
Su pascoli erbosi mi fa riposare,
ad acque tranquille mi conduce.
Rinfranca l’anima mia...

Dal Vangelo secondo Giovanni

DOMENICA 15 MAGGIO 2011

Gv 10,1-10

In quel tempo, Gesù disse:
«In verità, in verità io vi dico: chi non entra nel recinto delle pecore dalla porta, ma vi sale da un’altra parte, è un ladro e un brigante. Chi invece entra dalla porta, è pastore delle pecore.

Il guardiano gli apre e le pecore ascoltano la sua voce: egli chiama le sue pecore, ciascuna per nome, e le conduce fuori. E quando ha spinto fuori tutte le sue pecore, cammina davanti a esse, e le pecore lo seguono perché conoscono la sua voce. Un estraneo invece non lo seguiranno, ma fuggiranno via da lui, perché non conoscono la voce degli estranei».

Gesù disse loro questa similitudine, ma essi non capirono di che cosa parlava loro.

Allora Gesù disse loro di nuovo: «In verità, in verità io vi dico: io sono la porta delle pecore. Tutti coloro che sono venuti prima di me, sono ladri e briganti; ma le pecore non li hanno ascoltati. Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvato; entrerà e uscirà e troverà pascolo.

Il ladro non viene se non per rubare, uccidere e distruggere; io sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza».


"Chi non entra nel recinto dalla porta..." e si! nella vita ci sono regole, forme norme ed etica da rispettare altrimenti corriamo il rischio di essere tacciati per ladri, usurpatori ed assassini...

Tutti vorremmo non avere regole; o al massimo farci le nostre regole da soli, così da poterci scusare e fare il nostro comodo alla barba degli altri e di Dio. Ma la vita è una vera e quotidiana lotta del bene contro il male in cui non possiamo farci prendere di sorpresa... Ricordiamo cosa ha detto Gesù quando il demonio (il male) trova una casa pulita , corre a riprenderne possesso aiutato da nuovi demoni e la condizione dell'abitante di quella casa è peggio della prima..

Bisogna essere coscienti che siamo in "guerra" e anche se perdiamo qualche battaglia non possiamo perdere la Guerra! " Chi si salverà? Nulla è impossibile a Dio".

Armiamoci e partiamo! le nostre armi sono la preghiera e il tener "duro" dinanzi alle lusinghe del male: coscienti che, il Buon Pastore non ci lascerà soli, e che anzi, verrà a riprenderci anche per i capelli pur di salvarci!

Con una mano apriamo i Giornali, la Tv, i libri, Internet ecc, e con l'altra il Vangelo, per avere uno strumento di lettura adeguato per i tempi in cui viviamo e allora riusciremo a comprendere "qua l'è la strada giusta e camminarci..." e soprattutto a comprendere cosa vuole da noi Gesù e come possiamo già da sin da qui gustare le "gioie del regno". e ricordiamoci che "Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvato; entrerà e uscirà e troverà pascolo."

Lasciamoci andare allora fiduciosi tra le sue braccia; e se abbiamo sbagliato, se abbiamo peccato, se ci siamo allontanati da Lui perché abbiamo ascoltato altre voci ed altri pastori che ci hanno solleticato nei nostri egoismi ricordiamo che non saremo lasciati soli nelle nostre miserie e nei nostri mali. Lui è venuto per salvarci "per dare la vita perle sue pecore" e l'ha data davvero ! Non come noi che siamo spesso codardi e pusillamini per un nonnulla.

Non dimentichiamoci che siamo stati creati per l'amore e che lo abbiamo in abbondanza !


p.s

E' tempo di elezioni e ora più che mai i falsi pastori urlano nelle piazze accusandosi a vicenda, ma voi, non li ascoltate !

Guardate tra i possibili eletti; quelli che non gridano, quelli che non rubano, quelli che non sono amici delle mafie, ma che nella loro vita agiscono rettamente e credono che il mondo si può cambiare in meglio.

Se eleggeremo cittadini retti,coscienti, disposti al sacrificio per il bene comune, disposti a cambiare l e regole del gioco così come fanno tutti i giorni in Famiglia e al lavoro non avremo altro che da guadagnarci.

E' un nostro dovere spulciare tra le liste dei partiti per trovare "le perla rara" e oggi grazie ad internet abbiamo anche un altra arma in più che attenzione va sempre controllata!

Se eleggeremo gente seria e nuova metteremo le basi ad una nuova rinascita sociale, morale e culturale e sapremo far valere il "geniaccio" degli Italiani nel mondo. Un nuovo rinascimento ci aspetta ma con nuove persone !!

 

Inoltre ricordaste che ci sono:

Quelli che sanno che l'acqua è un bene di tutti, e che i comuni e lo stato si devono accollare tutte le spese per gestirla, altrimenti a cosa servono i soldi delle tasse se non per spenderli nei servizi essenziali che non devono "RENDERE" IN QUANTO SERVIZI!

Le tasse non sono soggetto di lucro o di investimento per loro natura altrimenti sarebbero "investimenti"

Henry