COMMENTO AL VANGELO

DOMENICA 10 febbraio 2013

Lc 5, 1-11

 

Lc 5, 1-11
Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, mentre la folla gli faceva ressa attorno per ascoltare la parola di Dio, Gesù, stando presso il lago di Gennèsaret, vide due barche accostate alla sponda. I pescatori erano scesi e lavavano le reti. Salì in una barca, che era di Simone, e lo pregò di scostarsi un poco da terra. Sedette e insegnava alle folle dalla barca.
Quando ebbe finito di parlare, disse a Simone: «Prendi il largo e gettate le vostre reti per la pesca». Simone rispose: «Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti». Fecero così e presero una quantità enorme di pesci e le loro reti quasi si rompevano. Allora fecero cenno ai compagni dell'altra barca, che venissero ad aiutarli. Essi vennero e riempirono tutte e due le barche fino a farle quasi affondare.
Al vedere questo, Simon Pietro si gettò alle ginocchia di Gesù, dicendo: «Signore, allontànati da me, perché sono un peccatore». Lo stupore infatti aveva invaso lui e tutti quelli che erano con lui, per la pesca che avevano fatto; così pure Giacomo e Giovanni, figli di Zebedèo, che erano soci di Simone. Gesù disse a Simone: «Non temere; d'ora in poi sarai pescatore di uomini».
E, tirate le barche a terra, lasciarono tutto e lo seguirono.


"mentre la folla gli faceva ressa attorno per ascoltare la parola di Dio" Dov'è oggi la ressa per ascoltare la parola di Dio ? Chi oggi predica la parola di Dio in modo da farsi ascoltare e desiderare ?

Solo gli uomini politici riescono a farsi ascoltare, e non certamente per la parola di Dio, ma per la parola che va dritta alla pancia e al soddisfacimento dei propri desideri. L'uomo oggi non desidera più la parola di Dio non sa cosa farsene.... è roba da donnette si diceva una volta... e e a chi prova a parlare loro di Dio rispondono come a Paolo "su questo ti sentiremo un altra volta.."

L'uomo ha perso se stesso , non è che un guscio vuoto che aspetta di essere riempito dal "Paguro bernardo di turno".

Ma forse la colpa è di noi cristiani che siamo stufi di pescare a vuoto come Pietro e che non abbiamo i mezzi necessari per riempire la nostra "sentina" di pesci. Non abbiamo la rete giusta, (internet non basta) occorre che imperterriti e con nuove motivazioni ci affidiamo realmente a Gesù e allora il miracolo arriverà.

Affidarsi è facile ma proprio perchè è facile che non riusciamo a farlo. Gesù ci ha assicurato che "sarò con voi tutti i giorni fino alla fine del mondo" ciò vuol dire che non siamo soli, nessuno è solo e il nuovo Regno è quì a portata di mano.

Ogni azione ogni respiro, ogni speranza , ogni malattia , ogni gioia è condivisa da Gesù in tutti i giorni della nostra vita. E Gesù vuole la nostra gioia, la gioa di tutti in tutti i momenti e in tutte le situazioni. Tutto si rvolge al bene se siamo coscienti che Lui è con noi!

Sin dall'antico testamento ci ha voluto felici , quando Dio ha dato a Mosè i comandamenti ha promesso che questi erano e sono stati dati perché: Osserva dunque le sue leggi e i suoi comandi che oggi ti dò, perché sia felice tu e i tuoi figli (dt. 1-40)

Perciò un Dio che promette felicità non è da prendere sottogamba, e Gesù ha rinnovato queste promesse ad una condizione che avessimo Fede!

Ma dov'è o popolo la tua fede?

Per chi ha fede nulla è impossibile, ne in cielo nè in terra, E Gesù ha anche detto "qualunche cosa chiederete nel mio nome io la faro!"

Qualunque cosa perciò come gli apostoli impariamo a chiedere e ad agire senza timore, e Dio si farà vivo!

Il mondo lo ha creato Dio, perciò anche i miracoli e la felicità .

Anche se siamo peccatori possiamo riuscire e fare questo, nessuno è precluso, Gesù è venuto per questo! "non sono i sani cha hanno bisogno del medico"

Uomini duri di cuore lasciatevi andare! Aprite il cuore alla speranza e ad un mondo di felicità per tutti e non solo per i soliti noti!

"sia fatta la tua volonta come in cielo così in terra" Perciò se in cielo tutto è possibile e il male non esiste, perché "quello" è fuori di Dio, anche qui il male potra essere sconfitto in tutte le sue forme e apparenze, basta affidarsi come gli apostoli senza paura e sulla sua parola!


p.s.

Oggi ci sono molti pescatori, agguerriti sulle Tv sulle piazze, sui giornali, tutti con lo scopo di riempire la loro "sentina" e poi usare di quei pesci quando gli farà comodo e senza chiedere alcun permesso. Attenzione ai Lupi vestiti da Agnelli ! Sono molto numerosi ma affidandovi al "buon pastore" potrete capire in tempo chi è lupo e chi agnello. Il Buon pastore ci ha consegnato un buon metro per misurare l'uomo per comprendere chi è dalla parte della Verità, quella verità che i Pilato di turno non conoscono perché sono ammaliati dal piacere, dal Dio denaro e soprattutto dall'egoismo.

“Li riconoscerete dai loro frutti.."

Chi dice farò questo, farò quell'altro... e chi nel momento in cui poteva fare qualcosa nulla ha fatto e tutto ha rimandato certamente è inaffidabile..... è bugiardo!

"Di buoni propositi è pieno l'inferno" dice un proverbio popolare, niente di più vero e da meditare profondamente.

Perciò solo chi viene dalla verità, chi agisce con verità e chi è fedele anche nel poco può essere eletto a nostro rappresentante.

Henry