L'amore eterno è oggi impossibile ?

 

Oggi come ai tempi di Lorenzo il magnifico si pensa che :

"Chi vuol essere lieto sia del doman non 'vè certezza !"

Niente di meglio di questi versi rendono fedelmente la realtà dell'uomo moderno. Gli amori nascono e muoiono in giorni o mesi così i matrimoni con la gioia degli avvocati. Si dice che ciò è l'inizio di una nuova era di libertà di emancipazione dalle abitudini ancestrali che ci portiamo dietro da secoli. Il matrimonio non è più destinato a durare una vita ma a durare fintantoché che c'è l'amore e la passione , la famosa "cristallizzazione" di cui parlava a suo tempo Stendhal nel suo famoso libretto "Sull'Amore".

Consigliamo a tutti gli innamorati e non la lettura di questo libro un vero e proprio "libello " a favore dell'amore con la A maiuscola , di quell'amore che è ormai solo un ricordo che fu. Stendhal ci presenta 4 forme di amore

 L'amore Passione

L'amore-gusto

L'amore fisico

L'amore di vanità

 

Di ognuno di questi illustra le modalità e i percorsi sentimentali ma alla fine tra le righe e non solo ci accorgiamo che anche Stendhal ama l'amore vero l'amore eterno e ci spiega perché questo amore tende a durare nel tempo e non a raffreddarsi come gli amori moderni.

ma prima spieghiamo che cos'è la cristallizzazione per lo scrittore:

"Lasciate lavorare la testa di un amante per ventiquattr'ore, ed ecco cosa troverete. Alle miniere di sale di Salisburgo, si getta, nelle profondità abbandonate della miniera, un rametto d'albero spoglio a causa dell'inverno; due o tre mesi dopo lo si ritrae coperto di cristallizzazioni brillanti: i rami più piccoli, quelli che non sono più grossi della zampina di una cinciallegra, sono guarniti d'una infinità di diamanti, mobili e abbaglianti; è impossibile riconoscere il rametto primitivo.
Quel che chiamo cristallizzazione, è l'operazione dello spirito che trae da tutto ciò che si presenta la scoperta di nuove perfezioni nell'oggetto ama"

e dopo riusciamo a capire il discorso che segue

"Quel che rende sicura la durata dell'amore, è la seconda cristallizzazione, durante la quale si vede ad ogni istante che il problema è essere amato o morire. Dopo questa convinzione di tutti i minuti, resa abitudine da parecchi mesi d'amore, come poter sopportare anche soltanto il pensiero di cessare d'amare? Più un carattere è forte, meno è soggetto all'incostanza.
Questa seconda cristallizzazione manca quasi del tutto negli amori ispirati dalle donne che si arrendono troppo alla svelta...."
"La perfezione di certe bellezze di cui gli parla un antico amico della sua amata, e una certa sfumatura di vivacità scorta nei suoi occhi, sono un diamante della cristallizzazione di Del Rosso. Queste idee intraviste appena durante una serata, lo fanno sognare tutta una notte.
Una replica improvvisa che mi fa conoscere più chiaramente un'anima tenera, generosa, ardente, o, come dice il popolo, romantica, capace di mettere al di sopra della felicità dei re il semplice piacere di passeggiare sola col suo amante a mezzanotte, in un bosco solitario, mi fa anche sognare tutta la notte.
Egli dirà che la mia amante è una puritana; io dirò che la sua è una"
prostituta."

Perciò vediamo che per lo scrittore il male principale è quello che oggi va di gran moda il concedersi troppo facilmente o addirittura dare la caccia all'uomo sintomo di emancipazione e invece sintomo di decadenza e di suicidio dell'amore.

L'amore vero tende per sua natura all'eternità ma è solo "per la durezza dei nostri cuori" come diceva quel tale Gesù che ci è stato concesso "il divorzio" e non perchè ciò è impossibile.

Francesco

 Bibliografia:

STENDHAL : Dell'amore ed. Garzanti Collana grandi libri l.