SCRITTORI PIOMBINESI

ZELLI E SEPULVEDA A CONFRONTO

Il grande esuccesso della "STORIA DI UNA GABBIANELLA E DEL GATTO CHE LE INSEGNO' A VOLARE" ci ha riportato alla memoria una storia simile scritta tanto tempo fa da un nostro concittadino Aldo Zelli noto scrittore per ragazzi supermpremiato e autore di numerosi e bellissimi libri. Il protagonista del libro di Zelli "SINFORIANO GATTO VEGETARIANO " è un gatto come Musonero di Sepulveda . Questi 2 gatti si trovano coinvolti in varie vicende , Musonero si ritrova a fare da "balia" mentre Sinforiano si ritrova ad essere "vegetariano". Tutti e due le scelte sono fatte per uno scopo "d'elevazione" combattendo contro i lughi comuni gli handicap e il un certo "lasciar fare" della vita. Loro non accettano il mondo così com'è ma riescono con le loro scelte a cambiarlo e a renderlo migliore . Quello però che distingue Sepulveda da Zelli è il linguaggio. Quello di Sepulveda è asettico la prosa è povera e priva di immagini forti, mentre quella di Zelli è coinvolgente, fantasiosa e solletica a leggere una pagina dopo l'altra per arrivare al più presto alla fine. Zelli è anche un pò Gaddiano in alcune parti del libro con quel lasciare le persone parlare così come sono e vivono, con i loro dialetti garfagnini, veneti, napoletani etc. Ma soprattutto è un narratore nato. Un libro quello di sinforiano da rileggere e da gustare e soprattutto confrontandolo con il libro di Sepulveda ci fa capire che molte volte il successo non paga i migliori ma i più fortunati.

Giuseppe

& Aldo Zelli Sinforiano Gatto vegetariano Pg. 128 L.14000 Ed. Tracce Edizioni Piombino(Li)

zelli.jpg (49906 byte)

 

Piombino, Tanti scrittori ma pochi lettori

Abbiamo svolto una piccola indagine sugli scrittori locali e abbiamo constatato che la differenza tra i libri che hanno scritto e quelli che hanno letto è enorme quasi del 95%.

Solo un 5% dei nostri scrittori è un buon lettore gli altri hanno letto solo il minimo indispensabile, conoscono pochi autori per averli letti ma i più solo per aver letto "qualcosa" di loro ;insomma una cultura alla "Selezione del Reader Digest". Nelle loro opere si sente la mancanza di un substrato culturale. I loro scritti sono "asettici" ben composti letteralmente ma mancano di una simbologia o di riferimenti a correnti culturali o culture "classiche". Sono scrittori a "getto d'inchiostro", dal loro subconscio estraggono parole, parole che mettono in fila , riga per riga sino a che le pagine, i racconti o il libro non sono terminati. Infatti non riescono poi ad emergere dal "localismo", non riescono ad entrare nel circuito nazionale (salvo qualche eccezione) dove si entra solo se si ha veramente qualcosa da dire. Abbiamo notato nelle prefazioni a tali libri fatte da prof . o persone di cultura, vere e proprie acrobazie letterarie. Ne ricordiamo qualcuna: -"il libro è valido "-:-"è leggibile "-"ha un modo unico di esprimersi..."-.

Tradotto significa:- "il libro è pessimo "- "è un libro inutile " -"Scrive da fare schifo.."-.

Queste presentazioni prive di coraggio servono solo a far proliferare tanti scrittori, tanti editori (che si fanno pagare profumatamente) e poco le librerie, giacché questi restano negli scaffali invenduti e destinati dopo poco al macero.

A tale proposito merita riportare un aneddoto accaduto ad un nostro libraio della città.

Un giorno qualunque di un mese fa, ore 9,30 circa. Squilla il telefono in libreria.. Driin..Driin..Driin..-" Pronto? "-" Libreria la........."-"Sì mi dica!"-" Sono uno scrittore di Piombino , ho scritto un libro e vorrei sapere se voi conoscete qualcuno che possa aiutarmi "-"Vuole pubblicarlo ?"-"Si!"-"Noi conosciamo degli editori, a cui potrebbe rivolgersi e possiamo dargli gli indirizzi"-"Si... Ma gli editori che cosa fanno ?"-"Gi editori le possono pubblicare il libro !"-"Ah!..No !.. No!.. Allora io non voglio conoscere un editore ma voglio conoscere degli scrittori " .-" Oh.! Degli Scrittori !?..."-"Si !. Perché mi aiutino a scrivere il libro insegnandomi le tecniche di scrittura, l'impostazione, le forme da osservare etc."-"Ma il libro non l'aveva già scritto ?!"-"Be ..non ancora.. Del tutto ma capisce che non vorrei sbagliare . E' la prima volta che scrivo un libro ! -"?!!!"-. Giudicate voi !.

. Critico Cinico

Ultim'ora

& Il nostro scrittore ,fotografo Pino Bertelli ha firmato in questi giorni un contratto per il suo ultimo libro su Pier Paolo Pasolini , di ben 400 pagine. I l libro sarà in libreria per natale per le edizioni Croce di roma. Lo stesso Bertelli ha vinto quest'anno il premio "Castioglioncello" di Fotografia con il suo ultimo libro "Gente di Strada ".

& La Nostra scrittrice Teresa Martini è in libreria con la sua ultima opera : ALLA RICERCA DI UN ADOLESCENZA ed.il Grappolo pg. 122 l. 18.000

Dalla copertina citiamo un commento dell'editore Rosellina Archinto su questa opera. "- La storia di Teresa mi ha veramente coinvolta e in certe situazioni mi è quasi sembrato di potermi sostituire al personaggio del libro. Lo stile della scrittura è particolarmente gradevole e le vicende di un adolescente in cerca di se stessa sono presentante al lettore con grande delicatezza e sobrietà. E , malgrado lo sfondo degli anni difficili del fascismo e della seconda guerra mondiale, la struttura del racconto è lieve ed è proprio questa "solida" lievità il maggior pregio della scrittura "- Rosellina Archinto

& E' uscito in questi giorni in libreria per le edizioni Aktis di Piombino il libro:

Boris Zajcev -IN CAMMINO pg.179 L.29000 ed. Aktis

Un libro di racconti sullo sfondo della Russia tormentata e sinistra, dove assistiamo alla rovina degli ultimi rappresentanti della nobiltà terriera, dei sognatori, degli "uomini superflui" di turgeneviana memoria, di tutti coloro che sono, nel regno della violenza reciproca dettata dalla legge primitiva della sopravvivenza., destinati a scomparire. Una strage quotidiana di uomini e bestie, frutto dello smarrimento dell'ultimo barlume di ragione che ha scatenato sul mondo il male degli istinti, simili a branchi di lupi che percorrono i racconti di pil'mjak. (dalla prefazione)

HOME