Statuto A.D.L.

Pubblichiamo lo statuto dell'Associazione Dei Lettori di Piombino nata il 18/11/1986.

E' nata l'associazione dei Lettori: ne fanno parte tutti coloro

che amano la lettura in qualunque campo del sapere.

Lo scopo dell'associazione è quello di diffondere la conoscenza delle opere degli scrittori, tutto per una necessaria e indispensabile crescita della Cultura nella nostra città e oltre..

L'associazione per raggiungere tali finalità promuove le seguenti iniziative che possono essere modificate secondo la volontà degli associati.

1) Favorisce cicli di conferenze con autori; su autori; o su tematiche varie che via via verranno suggerite da persone, da momenti storici ecc.

2) Promuove scambi culturali tra altre associazioni o enti affini in Italia e all'estero.

3)Promuove la lettura con varie iniziative che verranno attuate di volta in volta, coinvolgendo quante più persone o Enti possibili (Associazioni,Biblioteche,Scuole,Enti culturali ,Librerie, ecc)

4)Esprime giudizi ,critiche ecc. delle opere e degli autori di volta in volta presi in esame con serenità di giudizio per una vera ed effettiva promozione della Cultura. La critica e i giudizi sono rivolti anche verso le Case editrici e la loro politica culturale troppo spesso rivolta solo all'effimero.

Tali giudizi e critiche saranno pubblicate nel giornale dell'Associazione e comunicate alla stampa alla radio Tv ecc. affinché il maggior numero possibile di lettori anche se non associati ne venga a conoscenza.

5)Promozione verso le case editrici per la stampa e la ristampa di autori o di opere introvabili "fondamentali" allo sviluppo della cultura.

6)Promozione verso gli Enti pubblici, lo stato e il Ministro dei Beni culturali per una effettiva promozione della lettura.. Istituzione di un MINISTERO DELLA LETTURA o del Libro distaccato dal non funzionante ministero dei Beni Culturali. Richiesta di finanziamenti per gli Editori che stampano LIBRI e non giornali e riviste ,per facilitare il commercio del libro e contenerne i prezzi.

7)Avere conoscenza dei patrimoni librari della nostra città e informazioni complete sulla produzione nazionale ed estera e sul reperimento dei libri non più in commercio collocati nelle varie biblioteche o raccolte.

A tale scopo necessita la costituzione di una speciale commissione per l'informazione disponibile per tutte le richieste e che si arricchirà via via di notizie cataloghi secondo le rie necessità.

8)Avere conoscenza e dare pubblicazione sulle varie iniziative sul libro a a carattere nazionale ed estero: come mostre, premi letterari,seminari ecc.

9)Fondare un giornale per la pubblicazione dell'attività dell'associazione (Foglio Volante)* dove riportare Schede critiche, suggerimenti, pareri, dialoghi, confronti ecc.

10)Coinvolgere i Mass.Media , Tv Radio,Cinema,Giornali, con rubriche trasmisssioni sul libro e le sue tematiche.

  1. Promozione Fiere, mostre del libro coinvolgendo Enti, case editrici, operatori culturali, librerie ecc.
  2. Varie ed eventuali.

Piombino sala biblioteca comunale li 18 novembre 1986

*Foglio Volante = Notiziario uscito per 5 numeri dal 1986 a cura del comune poi soppresso dallo stesso senza alcun motivo valido.