Manifesto dei librai Francesi
 
 (Nostra traduzione dal francese)

 Un libro non sarà mai un prodotto come gli altri... Il libraio non sarà mai un mestiere come gli altri.

Questo ci ha portato a scrivere questa carta.

Il vostro libraio

 
 
 
 Articolo 1
Tutti i libri nascono con uguali diritti. Ciascun libro non ha che un solo prezzo (Legge vigente in Francia dal 10 agosto 1981) Dopo il 1981 ogni libro è venduto dappertutto al medesimo prezzo (Fissato dall'editore) in tutte le librerie, editori e grande distribuzione in Francia. La legge autorizza solamente uno sconto massimo del 5% per tutti.

 
 Articolo 2
I libri hanno il diritto d'essere venduti solo da chi li ama.

Il vostro libraio è un professionista competente e informato ed è sempre sempre presente e pronto ad accogliervi.E' pronto a darvi consigli di lettura ,idee per un regalo e a dividere con voi l'emozioni che un libro può procurare.Se non potrà rispondere alle vostre richieste vi metterà in comunicazione con un librario specializzato dove potrete trovare il libro se è esaurito.

 
 Articolo 3
Un libro dovrà sempre essere circondato da molti altri libri Il piacere della lettura viene prima del piacere di scegliere,. Il vostro libraio è a disposizione per darvi un ampia scelta di libri quelli più conosciuti ma anche di quelli che vale la gioia di essere scoperti.Vi faranno conoscere scrittori sconosciuti ma che meritano di essere letti.

 
 Articolo 4
Tutti i libri desiderati devono poter essere posseduti.

Vi siete dimenticati un titolo, l'autore o l'editore ? Pensate ad un argomento ma non sapete quale libro possa trattarlo ? Il vostro libraio conosce bene i cataloghi compreso quelli delle piccole case editrici e dispone di mezzi all'altezza per la ricerca. Saprà trovarvi l'introvabile.

 
 Articolo 5
Un libro non si deve aspettare per molto tempo

Il libro che cercate non è in libreria Il vostro librario le ordinerà immediatamente senza farvi pagare le spese postali (salvo nei casi che le spese di spedizione gravino troppo sul costo del libro) e vi avviserà quando il libro sarà arrivato

 
 Articolo 6
Un libro serve anche a vivere meglio con gli altri

La vita culturale della città e della vostra regione è molto importante per il vostro librario. E' un animatore culturale attento, promuove mostre e incontri con gli autori. Invita autori per incontri con i lettori. Dà consulenza e disponibilità alle biblioteche alle scuola ai centri culturali , è un loro insostituibile partner.

 
 Articolo 7
Un libro dovrà essere circondato da gente del mestiere

Bibliotecari, insegnanti professionisti del libro : sono i protagonisti essenziali per la promozione della lettura. Il vostro librario è particolarmente attento alle loro esigenze e desideri e ha sempre tempo per essere a loro disposizione.