COMMENTO AL VANGELO

DOMENICA 9 giugno 2013

Lc 7- 11,17

Dal Vangelo secondo Luca

n quel tempo, Gesù si recò in una città chiamata Nain, e con lui camminavano i suoi discepoli e una grande folla.
Quando fu vicino alla porta della città, ecco, veniva portato alla tomba un morto, unico figlio di una madre rimasta vedova; e molta gente della città era con lei.
Vedendola, il Signore fu preso da grande compassione per lei e le disse: «Non piangere!». Si avvicinò e toccò la bara, mentre i portatori si fermarono. Poi disse: «Ragazzo, dico a te, àlzati!». Il morto si mise seduto e cominciò a parlare. Ed egli lo restituì a sua madre.
Tutti furono presi da timore e glorificavano Dio, dicendo: «Un grande profeta è sorto tra noi», e: «Dio ha visitato il suo popolo».
Questa fama di lui si diffuse per tutta quanta la Giudea e in tutta la regione circostante.



"Vedendola, il Signore fu preso da grande compassione" , si Gesù è sempre attento a quello che gli succede intorno come suo Padre "Che a contato tutti i capelli del nostro capo". Eppure noi non c'è ne accorgiamo, o facciamo finta di non accorgerci e di conseguenza viviamo una vita scialba, presa da impegni, problemi, cattiverie, egoismi ecc. "Un grande profeta è sorto tra noi..." ma ciò ci lascia indifferenti o al più ci lascia pieni di lamenti rimostranze verso Dio.

Se Dio ci fosse... diciamo in continuazione e come ciechi procediamo a tastoni e secondo clichè ormai collaudati... La messa la domenica, le preghiere , i rosari... e ci lamentiamo che nulla succeda intorno a noi. Apriamo gli occhi e il nostro cuore e vedremo lì davanti a noi dove meno ce lo aspettiamo che passa Gesù, ci guarda e ci accarezza... e ci vuole felici come lo ha sempre voluto suo Padre e che lo ha ripetuto a Mosè fin dal giorno che ci ha dato i suoi comandamenti " Osserva dunque le sue leggi e i suoi comandi che oggi ti dò, perché sia felice tu e i tuoi figli dopo di te " Dt. 1- 40.

E pensare che oggi qualche filosofo vuole abolirli perché considerati inutili, come ho sentito di recente a pagina 3. e specialmente il primo "

Io sono il Signore Dio tuo:
1. Non avrai altro Dio fuori di me.

Il nostro filosofo aggiunge che un Dio possessivo non può esistere ma è un invenzione dell'uomo... Ma Dio non è possessivo è "omnicomprensivo" cioè contiene tutto e perciò anche noi e con noi vuole condividere il bene eterno la gioia eterna di cui quaggiù ci da l'anteprima purché noi lo vogliamo.

Osserviamo e ricordiamo che tutti coloro che sono Santi hanno la felicità in volto e nel cuore, perché sono ripieni di Dio una gioia che il mondo non può togliere per quanto cattivo sia...

Allora "ragazzi dico a voi alzatevi!" e da oggi la vostra vita sarà diversa e così il mondo intorno a voi.


p.s.

Di nuovo: ragazzi dico a voi alzatevi ! è la solita esortazione che facciamo ai nostri politici che si piangono addosso, parlano di cambiamento e poi sono immobili, con la scusa che senza nuove leggi o una nuova Costituzione non si possa fare niente per il paese...

Basta avere compassione del popolo, immergersi nei problemi e nella disperazione e intervenire come ha fatto Gesù senza tempo ferire. Nel dopoguerra e fino alla fine degli anni sessanta i nostri politici, con le leggi che avevano hanno portato il paese al "miracolo economico" , Basta seguire il loro esempio e non perdersi in discorsi inutili e nelle soluzioni da Talk Show, e il nostro paese rifiorirà. Questo invito vale soprattutto per quelli che si dicono cristiani...

Se siete cristiani fate come Cristo, fate risorgere questo paese !

 

Henry