COMMENTO AL VANGELO DOMENICA 8 Aprile 2012

PASQUA DI RESURREZIONE

Gv 20,1-9

Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro.
Corse allora e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!».
Pietro allora uscì insieme all’altro discepolo e si recarono al sepolcro. Correvano insieme tutti e due, ma l’altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro. Si chinò, vide i teli posati là, ma non entrò.
Giunse intanto anche Simon Pietro, che lo seguiva, ed entrò nel sepolcro e osservò i teli posati là, e il sudario – che era stato sul suo capo – non posato là con i teli, ma avvolto in un luogo a parte.
Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette. Infatti non avevano ancora compreso la Scrittura, che cioè egli doveva risorgere dai morti.



" non avevano ancora compreso la Scrittura, che cioè egli doveva risorgere dai morti."

Abbiamo oggi noi forse compreso che doveva risorgere dai morti ?.... non sembra, giacché l'uomo continua a vivere come se nulla fosse successo oltre 2000 anni fa. Il vangelo sembra che parli ai sordi oppure sia una dolce novella che ci fa addormentare la sera prima di dormire...

Svegliamoci ! Gesù ha vinto la morte ! e concede anche noi questo privilegio. Nulla dobbiamo più temere nella nostra vita, né la mancanza di denaro o di lavoro. Né le violenze o soprusi dei nuovi ricchi epuloni e dei nostri politici. Come Gesù passeremo attraverso le sofferenze momentanee indenni giacché LUI Non ci abbandonerà mai. Allora succederanno i miracoli come allora e anche di più grandi! Così come Gesù ha promesso. Tutto dipende da noi e dalla nostra FEDE. La fede non è qualcosa di misterioso o riservata a pochi, e la storia ci insegna che chi ha creduto (senza garanzia) come MARIA non è mai stato abbandonato. I santi sono solo dei cristiani che hanno creduto e non esseri superiori o indenni da peccato. A tutti è dato compiere miracoli o grandi opere in nome di Dio e per il regno di Dio. E a tutti, soprattutto è dato di vincere la MORTE e di risorgere con Gesù.


Allora nella vita di tutti i giorni e specialmente ora che si ricorda la grande vittoria e la grande gioia. Abbiamo il coraggio di essere "rivoluzionari" di opporsi alle inique ricchezze che stanno uccidendo il mondo, di opporsi a Satana che è il loro principe. Dire basta a questi politici corrotti e che si dicono ingiustamente cristiani , il cristianesimo è un altra cosa è "Amare il prossimo come se stessi" e vi sembra che chi prende stipendi da capogiro o rendite pari a 3 milioni di persone possa rappresentarci e dire di fare tutto per il nostro bene? O non piuttosto cercano di toglierci anche la dignità ed il coraggio di vivere ?? (vedi i molti suicidi di questi giorni).

Ma noi non abbiamo paura e come Gesù mostriamo la nostra faccia agli schiaffi e ai soprusi certi che non arrendendoci e combattendo faremo risorgere il nostro paese.

p.s

Chiediamo a Gesù che faccia tornare a casa guarito il nostro "Rodolfo" che è all'ospedale di Piombino in modo che possiamo festeggiare con gioia piena questa PASQUA 2012.

GRAZIE!