Domenica 28 ottobre 2010

Lc 6, 12-16

In quei giorni, Gesù se ne andò sul monte a pregare e passò tutta la notte pregando Dio. Quando fu giorno, chiamò a sé i suoi discepoli e ne scelse dodici, ai quali diede anche il nome di apostoli: Simone, al quale diede anche il nome di Pietro; Andrea, suo fratello; Giacomo, Giovanni, Filippo, Bartolomeo, Matteo, Tommaso; Giacomo, figlio di Alfeo; Simone, detto Zelota; Giuda, figlio di Giacomo; e Giuda Iscariota, che divenne il traditore.
Disceso con loro, si fermò in un luogo pianeggiante. C’era gran folla di suoi discepoli e gran moltitudine di gente da tutta la Giudea, da Gerusalemme e dal litorale di Tiro e di Sidòne, che erano venuti per ascoltarlo ed essere guariti dalle loro malattie; anche quelli che erano tormentati da spiriti impuri venivano guariti. Tutta la folla cercava di toccarlo, perché da lui usciva una forza che guariva tutti.


Ne scelse 12... numero simbolico che racchiudeva tutte le tribù d'Israele, perciò la totalità del paese e di conseguenza la totalità del mondo!!!

Gesù non ha preferenze, non ci sono persone più o meno importanti, non ci sono gradi, cariche che distinguono le persone per lui. Siamo tutti suoi apostoli ! anche chi è predisposto a rubare a tradire (vedi Giuda).

LUI ha scelto tutti, ha scelto il mondo !!! non c'è niente di più grande bello di questo, sapere che per Dio siamo tutti uguali ! tutti fratelli e sorelle e tutti destinati all'amore e alla gioia.

E nel suo nome siamo salvi !

E nel suo nome sono cancellati tutti i nostri difetti e le nostre mancanze.

E infine ci ha chiamato ad essere "apostoli" =(inviati), ma inviati a chi ? a tutti quelli che ancora non lo conoscono a dire a tutti che qualcosa di nuovo e di grande è comparso sotto il sole . Non è vero che non c'è niente di nuovo come dice "Quoélet" eccome se c'è!. C'è la Buona Novella, La buona notizia che cambia la vita!

Da oggi nulla è più uguale sulla terra, da allora e da oggi il mondo è diverso... e solo chi lo sa vedere acquista la pace promessa "vi dò la pace, la mia pace ma non come la dà il mondo.."

Infine nel vangelo d'oggi c'è anche la "fotografia" di cosa succede quando Gesù scende in mezzo a noi. Le sue parole ci guariscono ! Il male e le malattie vengono sconfitte perché nulla è impossibile a Dio . Il miracolo fa parte della creazione, lo ha detto anche "Fuerbach" nel suo libro "L'essenza della religione" Se la natura è originariamente un prodotto dello spirito.... allora anche gli attuali effetti della natura sono effetti spirituali... Chi dice A deve dire anche B un inizio soprannaturalistico richiede necessariamente una prosecuzione soprannaturalistica... p. 31 -32. Fuerbach ne deduce, che i miracoli sono parte della natura e perciò possibili ...e naturali.

E Gesù ce lo ha dimostrato ! Siamo noi che non abbiamo neanche una "quantità di fede pari ad un granello di senape" che impediamo il miracolo !

Abbiamo più fede, facciamoci riempire dalla sua forza e saremo guariti nel corpo e nello spirito!

Così saremo da veri discepoli, i "pionieri" del suo regno qui sulla terra che farà da ponte al regno che è nei cieli. E come Elia ce andremo in Paradiso in un carro di fuoco d'amore.!


p.s. Dimostriamo da subito di essere suoi discepoli, e da subito potremo iniziare a cambiare il mondo intorno a noi. Il potere politico "faccia servizio", il potere sociale distribuisca a tutti il necessario quotidiano, il lavoro, la cura della salute, l'attenzione per la vedova e per gli stranieri che hanno un solo difetto sono nati da un altra parte ma anche quella parte si chiama "mondo".

La giustizia non si faccia comprare, i giudici siano imparziali (Oggi lo sono solo in minima parte).

La scuola educhi i nostri figli e gli adulti con i veri valori e non pensi solo ad "esaminarli".

In famiglia scambiamoci più amore e siamo più pronti a donarci del tempo specialmente verso gli anziani e i malati.

Insomma seguiamo il vangelo perché donando si riceve.

Henry