COMMENTO AL VANGELO DOMENICA 26 febbraio 2012

Mc 1,12-15

In quel tempo, lo Spirito sospinse Gesù nel deserto e nel deserto rimase quaranta giorni, tentato da Satana. Stava con le bestie selvatiche e gli angeli lo servivano.
Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».


Con questo vangelo inizia la quaresima periodo considerato normalmente di penitenza e rinuncia, anche Gesù è andato nel deserto ma non a fare semplicemente penitenza o rinunce o "fioretti" ma per mettersi in dialogo stretto con Dio e cercare di comprendere "Qual'è la strada giusta e camminarci " (Geremia 6,16).

E Gesù si è trovato subito di fronte al problema quotidiano della fame che ogni giorno miete vittime nel mondo e, anche da noi ogni giorno è la prima necessità, visto l'aumento smisurato di disoccupati.

Di fronte a satana che chiede di usare il suo potere di figlio di Dio per poter tramutare le pietre in pane Gesù si rifiuta dicendo "non di solo pane vive l'uomo ma di ogni parola che viene dalla bocca di Dio" Ciò sarebbe facile per Lui ma siccome ha voluto condividere fino in fondo la nostra umanità Gesù sceglie un altra strada, la parola di Dio data a noi attraverso la Bibbia. E Dio è chiaro:

Nel mondo non deve esistere gente affamata o disoccupata ma ognuno e lo dice specialmente a quelli che si dicono religiosi e oggi "cristiani" e che da oggi digiunano o fanno penitenza :

ISAIA 58 Ecco, voi digiunate fra litigi e alterchi e colpendo con pugni iniqui. Non digiunate più come fate oggi, così da fare udire in alto il vostro chiasso. E' forse come questo il digiuno che bramo, il giorno in cui l'uomo si mortifica? Piegare come un giunco il proprio capo, usare sacco e cenere per letto, forse questo vorresti chiamare digiuno e giorno gradito al Signore?

Non è piuttosto questo il digiuno che voglio: sciogliere le catene inique, togliere i legami del giogo, rimandare liberi gli oppressi e spezzare ogni giogo? Non consiste forse nel dividere il pane con l'affamato, nell'introdurre in casa i miseri, senza tetto, nel vestire uno che vedi nudo, senza distogliere gli occhi da quelli della tua carne?

Allora la tua luce sorgerà come l'aurora, la tua ferita si rimarginerà presto. Davanti a te camminerà la tua giustizia, la gloria del Signore ti seguirà. Allora lo invocherai e il Signore ti risponderà; implorerai aiuto ed egli dirà: «Eccomi!». Se toglierai di mezzo a te l'oppressione, il puntare il dito e il parlare empio, se offrirai il pane all'affamato, se sazierai chi è digiuno, allora brillerà fra le tenebre la tua luce, la tua tenebra sarà come il meriggio.

Perciò la prima tentazione è anche la nostra tentazione, quella di far risolvere ad altri i problemi del nostro prossimo, far risolvere tramite qualche elemosina la fame nel mondo....

Invece Gesù chiede un ascolto veritiero ed un impegno personale a tutti in modo che la fame scompaia dalla terra.

Poi Gesù viene tentato ancora "Se sei Figlio di Dio, gettati giù, poiché sta scritto: "ai suoi angeli darà ordini a riguardo" (Mt 4,6)

Niente è poi attuale come questa tentazione a compiere azioni spettacolari e porsi al di sopra di tutti calpestando chi sta intorno e vivendo dell'effimera gioia della notorietà, oggi mediatica e politica e anche di persone religiose che ricercano prima la porpora cardinalizia e poi il servizio...

E questo comporta un allontanarsi dal popolo dai semplici farli sentire sempre più soli e abbandonati e portarli fino al suicidio. Anche al festival si è fatta questa accusa tramite la bellissima canzone di Emma "Non è l'inferno".

Allora siamo più semplici e più attenti e specialmente gli uomini di potere sia civile che religioso.

Infine l'ultima tentazione quella del potere; "se mi adorerari" dice Satana, e questa è la più pericolosa e la più attuale, giacché dal piccolo al grande cittadino cristiano pochi son disposti a condividere ma a considerare tutto ciò che abbiamo un diritto personale e inalienabile. Si dice che sono giuste le richieste spropositate d'affitto anche verso operai o pensionati che non ce la fanno ad arrivare a fine mese perhé "così è il mercato !" niente di più falso, è solo l'ingordigia che guida i proprietari di case per poi solo accrescere il loro capitale come la nostra nuova ministra che ha molte case e poi se le porterà in paradiso ? E Intanto si ritiene in regola solo perché le mette nel 740 !!!

Così si ritengono giusti gli stipendi da favola o le entrate milionarie da parte di politici cristiani,

ma questi sono solo... dei venduti a Satana.

Allora si inizi davvero la quaresima "cristiana" non solo nello spirito ma anche nel corpo come ha fatto Gesù e come ha fatto Zaccheo che ha restituito " I soldi " e non le scuse e che ha capito che si vuole davvero seguire Gesù bisogna iniziare dalle cose di tutti di i giorni, svuotare le banche e ridistribuire la ricchezza accumulata negli anni in qualsiasi modo lo si abbia fatto, perché ciò e contro l'amore per il prossimo e per un mondo di "Cari Fratelli e Sorelle" non solo di nome ma di fatto.

Henry