COMMENTO AL VANGELO

DOMENICA 26 maggio 2013

Gv 16, 12-15

+ Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso.
Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future.
Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà di quel che è mio e ve lo annuncerà».


"Quando verrà lo spirito vi guiderà a tutta la verità...

Ma noi saremo pronti a riconoscere la verità e a seguirla ? Non mi sembra... altrimenti il mondo sarebbe un bel pò avanti, il regno sarebbe in formazione e il bene starebbe vincendo sul male e si potrebbe dire come Gesù "«Io vedevo Satana cadere dal cielo come la folgore». Luca 10, 8. Invece sembra l'opposto, anche se molti ora s'illudono vedendo il nuovo Papa e lo seguono come incantati ... "molti sono i chiamati ma pochi gli eletti".

Non basta andare a trovare il Papa farsi accarezzare, piangere di gioia se poi nella vita ci comportiamo come prima, "non basta dire Signore Signore" occorre come ha fatto Don Gallo andare in mezzo alla gente, comportarsi da fratello anche nella vita economica e sociale. Come può dirsi cristiano chi chiede affitti esosi secondo le stime economiche del momento e non secondo le vere possibilità del tuo fratello inquilino, L'affitto dovrebbe essere un decimo max un ventesimo della paga. Come può dirsi cristiano chi paga l'operaio al di sotto del minimo di sussistenza, con la scusa che quella è la paga sindacale ! Come può dirsi cristiano chi chiede interessi esosi in banca o nelle finanziarie portando la gente a suicidarsi o a vivere da "barboni"!

Come può dirsi cristiano chi fa politica pensando solo al suo stipendio, e si riempie la bocca di promesse. Come può dirsi cristiano chi si comporta da servo dei grandi o dei politici corrotti scusandoli anche nei loro comportamenti sessuali !

Come può dirsi cristiano chi non si accorge del suo vicino e passa avanti pensando solo ai prossimi viaggi nelle isole del sole!

Come può dirsi cristiano chi non ascolta Gesù, chi fa tacere la sua coscienza !

Come può dirsi cristiano chi non ascolta la verità?

Allora riflettiamo e da subito iniziamo a convertirci se vogliamo davvero seguire Gesù e avere da lui la più grande gioia che ci possa essere quelle di averlo come inquilino nel nostro cuore.

Lui è venuto per questo non aspetta altro e non si stanca di annunciarlo da 2000 anni e più, nonstante che noi "siamo di dura cervice".

A Chi lo accoglie ha dato il potere di divenire "figlio di Dio" cosa c'è di più alto e di più grande? E nessuno ce lo può mai togliere !

La gioia di Dio sia in voi e rimanga sempre!


p.s. La "Vita quotidiana (è ) vita cristiana" come diceva Il Card. Suenenes in un libro degli anni '60, Niente di più vero, perché il vangelo ha tutte le riposte e soluzioni in qualunque campo del sapere , della sociologia della politica,... di tutto.

In ogni azione se ascoltiamo lo Spirito di Dio vincerà sempre il bene e il mondo sarà l'anticamera del Regno, quel regno promesso dove tutti saremo felici e pieni di Dio!