COMMENTO AL VANGELO

MARTEDI' 15 AGOSTO 2017

Lc 1, 39-56

Dal Vangelo secondo Luca
In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda.
Entrata nella casa di Zaccarìa, salutò Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo.
Elisabetta fu colmata di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! A che cosa devo che la madre del mio Signore venga da me? Ecco, appena il tuo saluto è giunto ai miei orecchi, il bambino ha sussultato di gioia nel mio grembo. E beata colei che ha creduto nell’adempimento di ciò che il Signore le ha detto».
Allora Maria disse:
«L’anima mia magnifica il Signore
e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore,
perché ha guardato l’umiltà della sua serva.
D’ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata.
Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente
e Santo è il suo nome;
di generazione in generazione la sua misericordia
per quelli che lo temono.
Ha spiegato la potenza del suo braccio,
ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore;
ha rovesciato i potenti dai troni,
ha innalzato gli umili;
ha ricolmato di beni gli affamati,
ha rimandato i ricchi a mani vuote.
Ha soccorso Israele, suo servo,
ricordandosi della sua misericordia,
come aveva detto ai nostri padri,
per Abramo e la sua discendenza, per sempre».
Maria rimase con lei circa tre mesi, poi tornò a casa sua.


Maria ci insegna che la fede può cambiare il mondo.

«Ha spiegato la potenza del suo braccio,
ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore;
ha rovesciato i potenti dai troni,
ha innalzato gli umili;
ha ricolmato di beni gli affamati,
ha rimandato i ricchi a mani vuote.
..»

E questo non in chiave metaforica, il Signore ha agito e continua ad agire nella storia mentre i regni scompaiono i prepotenti sono rovesciati dai troni, gli umili hanno preso coscienza della loro dignità La schiavitù è stata abolita, le donne hanno acquistato la parità così come i Gay. I Bambini e i giovani il loro posto nel mondo, non sono più di proprietà dei genitori o di chiunque altro ma sono liberi, manca purtroppo ancora attenzione verso di loro.

Però sono stati fatti molti passi da gigante grazie al messaggio di Gesù e di chi come Maria ha avuto fede tanta fede tanto da cambiare un pezzo di mondo iniziando da quello intorno a se. Chi come Maria ha preso coscienza di essere stato chiamato ha contribuito a creare il bello che oggi c'è e che gli amici del male cercano sempre di nascondere o di darci modelli diversi di vita.

Ci vogliono far credere che il mondo è come lo descrivono i media e i film mentre, invece i media sono continuamente manipolati e accentrati solo sulla propaganda del male, così come tutti quei registi che scrivono trame di storie surreali, violente senza pudori di sorta e dove il male e i mostri regnano incontrastati. Contribuendo così a creare un mondo più violento giacché molti spettatori imitano quelle storie ad iniziare dal famoso "arancia meccanica" che ha fatto scuola a tutti i moderni delinquenti senza scrupoli che svaligiano le case, o a quei furbetti che corrono inseguiti dalla polizia per le strade credendo di poter emulare la finzione filmica e invece corrono verso la morte.


p.s. Allora come Maria prendiamo coscienza di essere stati chiamati a essere chiamati "beati" perché il nostro agire contribuirà a rendere beato il mondo. A comprendere che il disegno di Dio si può solo attuare se sapremo dire di si incondizionatamente al messaggio di Cristo.

Dio ci vuole tutti felici sin dall'origine del mondo ma noi uomini abbiamo sempre rifiutato il suo amore perché lo credevamo una "schiavitù" e volevamo essere al pari di Lui come succede oggi specialmente nei politici, nei governi nelle varie dittature "per il bene del popolo..."

Ma Dio non si è stancato, e tramite Maria ha inviato se stesso attraverso il Figlio a farci comprendere che solo l'Amore cambia la vita e la cambia per sempre.

henry