COMMENTO AL VANGELO

DOMENICA 13 AGOSTO 2017

Mt 14, 22-33


Dal Vangelo secondo Matteo

[Dopo che la folla ebbe mangiato], subito Gesù costrinse i discepoli a salire sulla barca e a precederlo sull'altra riva, finché non avesse congedato la folla. Congedata la folla, salì sul monte, in disparte, a pregare. Venuta la sera, egli se ne stava lassù, da solo.
La barca intanto distava già molte miglia da terra ed era agitata dalle onde: il vento infatti era contrario. Sul finire della notte egli andò verso di loro camminando sul mare. Vedendolo camminare sul mare, i discepoli furono sconvolti e dissero: «È un fantasma!» e gridarono dalla paura. Ma subito Gesù parlò loro dicendo: «Coraggio, sono io, non abbiate paura!».
Pietro allora gli rispose: «Signore, se sei tu, comandami di venire verso di te sulle acque». Ed egli disse: «Vieni!». Pietro scese dalla barca, si mise a camminare sulle acque e andò verso Gesù. Ma, vedendo che il vento era forte, s'impaurì e, cominciando ad affondare, gridò: «Signore, salvami!». E subito Gesù tese la mano, lo afferrò e gli disse: «Uomo di poca fede, perché hai dubitato?».
Appena saliti sulla barca, il vento cessò. Quelli che erano sulla barca si prostrarono davanti a lui, dicendo: «Davvero tu sei Figlio di Dio!».


«Uomo di poca fede, perché hai dubitato?». Di nuovo la fede, sempre la fede in primo piano. Gesù ci ha fatto scoprire che grazie a Lui ieri e oggi nulla è impossibile e basta solo sapersi affidare a Lui. Tutti ci diciamo uomini di Fede, crediamo perché abbiamo fede, ma poi dinanzi alle difficoltà nonostante che Gesù ci dica "Vieni" noi dubitiamo.Ci dimentichiamo che ci ci ha dato questo potere di cambiare il mondo è stato Dio il creatore. Un filosofo greco di cui non ricordo il nome diceva «Se Dio ha creato il mondo perché non dovrebbe essere capace di fare tanti piccoli miracoli?»

E noi dimostriamo meno fede di questo filosofo pagano giacché invece di rivolgersi semplicemente Gesù, e chiedere come Lui ha detto di fare, andiamo a ricercare i Santi, oppure i Santuari dove è apparsa la Madonna con il rischio poi di non vedersi ascoltati, perché moltiplichiamo tante parole come fanno pagani ripetendole all'infinito come se giocassimo ad una "slot machine" ed all'improvviso appare e il miracolo !!!

Gesù è stato chiaro «Pregando poi, non sprecate parole come i pagani, i quali credono di venire ascoltati a forza di parole. Non siate dunque come loro, perché il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno ancor prima che gliele chiediate» (MT 6,7)

Semmai se proprio non ce la facciamo a credere che Gesù è lì pronto ad esaudirci diciamo "Aumenta la nostra fede" ed il resto verrà da se.


p.s Allora forse cambiamo questo mondo, facciamo come Papa Francesco che non si stanca mai di chiedere a questo o quello, agli uomini di potere, ai politici, ai governanti di "cambiare rotta" è giunto il momento che il regno di Dio si attui. Chiediamo poi a Dio che ci suggerisca quali modi e quali mezzi usare per poter cambiare i cuori e le menti affinché avvenga il miracolo di un mondo migliore.

Henry