COMMENTOAI VANGELI :

Domenica 1 febbraio 2015
Mc 1,21-28

+ Dal Vangelo secondo Marco

In quel tempo, Gesù, entrato di sabato nella sinagoga, [a Cafàrnao,] insegnava. Ed erano stupiti del suo insegnamento: egli infatti insegnava loro come uno che ha autorità, e non come gli scribi.
Ed ecco, nella loro sinagoga vi era un uomo posseduto da uno spirito impuro e cominciò a gridare, dicendo: «Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!». E Gesù gli ordinò severamente: «Taci! Esci da lui!». E lo spirito impuro, straziandolo e gridando forte, uscì da lui.
Tutti furono presi da timore, tanto che si chiedevano a vicenda: «Che è mai questo? Un insegnamento nuovo, dato con autorità. Comanda persino agli spiriti impuri e gli obbediscono!».
La sua fama si diffuse subito dovunque, in tutta la regione della Galilea.


In Sinagoga cioè nella Chiesa vi era uno posseduto dal demonio... Il demonio è dappertutto ecome in origine quando si ribellò a Dio vuole dettare legge...

Ma Gesù lo stana e lo scaccia, perchè era quello il suo posto, e non lo è neanche oggi, anche si riveste spesso di pelle d'agnello, ed è difficile individuarlo. Inoltre come sempre piega le leggi di Dio secondo il suo piacere..

Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? questa è l'ammissione della sua grave colpa, quella di far vedere agli occhi di tutti che solo lui possiede la verità, e che sa come farci diventare tutti ciechi dinanzi ai fatti del mondo.

Il suo giochino però dinanzi a Gesù è scoperto pur tuttavia cerca di ribellarsi sperando che molti lo seguano.

Ed ecco perché oggi come ieri, sembra che il mondo vada per conto suo, che il male trionfi sempre, è troppo annidato dentro la stessa Chiesa o dentro le parrocchie, del mondo politico e finanziario poi non ne parliamo...

Allora come Gesù impariamo a dire "Taci!" e abbiamo il coraggio di denunziare anche se ciò ci costerà la pace e qualche inimicizia. Tutto perchè poi il bene e solo il bene possa regnare in mezzo a noi. Non certo condannare il peccatore, ma il suo peccato che lo tiene imprigionato, ed esere pronti come Gesù a riammetterlo nella comunità di nuovo puro e pulito.

E' l'ora del trionfo di Gesù e del trionfo del suo Vangelo, questa è la sola parola di salvezza per noi e per tutti oggi. Gesù vuole la nostra felicità e con la sua presenza ci assicura che vinceremo sempre su tutto il male che ci circonda e che tenta di strangolarci ogni giorno. Allora non resta che guardarci intorno ed agire secondo le sue parole:

Predicate che il regno dei cieli è vicino. Guarite gli infermi, risuscitate i morti, sanate i lebbrosi, cacciate i demoni. Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date” Mt 10, 7-8


P.S. Quanti giochini ci sono nella nostra società manovrata da mani occulte. In tutti i campi, economico, finanziario, sociale e politico ci sono molti "manovratori" che temono di essere rovinati dalla verità. Sanno nascondersi bene, sanno parlare ai nostri più nascosti desideri, è difficile scoprirli come ha fatto Gesù. Ma quando riusciamo ad agire come Gesù a comportarci come lui anche noi possiamo svelare i loro pensieri nascosti, farli venire a galla e addirittura riuscire a cambiare i loro cuori...