Conferenze Sul mondo del libro in Italia
 
 
 Mercoledì 5 aprile – ore 20.30 – Bar Paussa, Selvis - Remanzacco (UD): presentazione del libro “Iacoba ancilla. Biografia imperfetta di una ragazza nel Cinquecento” di Marina Giovannelli. Interviene l’autrice.
 Giovedì 30 marzo – ore 20.30 – Centro Polivalente Casa Albergo – via Crociera 14 - Monfalcone (GO): presentazione del libro “Il risveglio del femminile. Per una nuova visione” di Roberta Osso. Interviene l’autrice.
 Venerdì 24 marzo – ore 20.30 – Biblioteca Civica – viale Europa Unita 9 - Tricesimo: presentazione del libro “Iacoba ancilla. Biografia imperfetta di una ragazza nel Cinquecento” di Marina Giovannelli. Interviene l’autrice. Introduce Antonella Sbuelz (ricercatrice e scrittrice).
 Venerdì 10 marzo – ore 18.00 – Libreria Friuli – via dei Rizzani 1-3 (Largo Pecile) - Udine: presentazione del libro “L’ultimo del paradiso. Dante e i bambini” a cura di Elvia Franco. Introduce Vincenzo Martines. Interventi di Elvia Franco, Alessandra Kersevan e Daniela Burattini.
 Sabato 18 marzo – ore 20.30 – Centro Civico – Rive D’Arcano (UD): presentazione del libro “La mia casa è dove sono felice. Storie di emigrati e immigrati” di Max Mauro. La serata sarà accompagnata musicalmente dagli Arbe Garbe.
6 e 7 marzo 2006, ore 10
L'Aquila
Centro storicoTour sui luoghi del romanzo "La Maschera di Celestino" guidato dall'AutoreOrganizzato per gli studenti del Liceo Scientifico "A.Bafile" dell'Aquila nell'ambito del progetto"La Maschera di Celestino nelle scuole"
 Venerdì 3 marzo – ore 20.30 – Libreria Rebus – Cormons (GO): presentazione del libro “Il risveglio del femminile. Per una nuova visione” di Roberta Osso. Interviene l’autrice.
 Giovedì 2 marzo – ore 20.30 – Libreria Linea D’Ombra – Ronchi dei legionari (GO): presentazione del libro “Il risveglio del femminile. Per una nuova visione” di Roberta Osso. Interviene l’autrice.
 Sabato 25 febbraio – ore 18.30 – Galleria Comunale D’Arte – Remanzacco: presentazione del libro “La mia casa è dove sono felice. Storie di emigrati e immigrati” di Max Mauro.

 Sabato 25 febbraio – ore 17.30 – Ex chiesa di S. Orsola – via San Pietro 2 – Viterbo: presentazione del libro “Operazione Foibe. Tra storia e mito” di Claudia Cernigoi. Intervengono Silvio Antonini (segretario e portabandiera ANPI comitato provinciale di Viterbo e membro CAT); Alfio Cortonesi (Università degli Studi della Tuscia); Alessandra Kersevan (Kappa Vu edizioni). Segue un rinfresco offerto dal Circolo Frisigello.
Ore 21: proiezione del documentario “Gonars 1942-1943. Il simbolo della memoria italiana perduta".

 Venerdì 24 febbraio – ore 20.30 – Libreria delle donne - via San Felice 16/A - Bologna: presentazione del libro “Iacoba ancilla. Biografia imperfetta di una ragazza nel Cinquecento” di Marina Giovannelli. Interviene l’autrice. La presentazione sarà accompagnata da musica e letture.
 Venerdì 24 febbraio – ore 20.45 – Sala Civica – Aiello del Friuli (UD): serata dedicata alla memoria dal titolo “I campi di concentramento di Gonars e Visco”. Durante la serata verrà proiettato il video "Gonars 1942-1943. Il simbolo della memoria italiana perduta". Interviene Alessandra Kersevan (coordinatrice di Resistenzastorica) e Ferruccio Tassin (Storico).
 Sabato 18 febbraio – dalle ore 19.00 – Lezione al Circolo Acli dell'"Università della campagna" – Villotta di Chions: presentazione del libro “La mia casa è dove sono felice. Storie di emigrati e immigrati” di Max Mauro.
 Sabato 18 febbraio – ore 20.30 – Sala Convegni di Villa Zamparo – via Roma – Basiliano (UD): presentazione del libro “Volevamo essere i Tupamaros e altri racconti di pallone” di Paolo Patui. Introduce Angelo Floramo (critico), interviene Gianluca Buttolo (illustratore). Durante la serata verrà proiettato il dvd “Quando a pallone si giocava in strada e i bambini eravamo noi” di Dorino Minigutti e Paolo Patui con gli interventi di ex calciatori professionisti
 -OSSERVATORIO POLITICO-SINDACALE "GAETANO VARDARO"- -AGENZIA LETTERARIA A.L.E.M.- in collaborazione con la Libreria Petrozziello ti invitano alla presentazione del libro Luna di miele ad Auschwitz Riflessioni sul negazionismo della Shoah
con nota del prof. Luigi Parente di Francesco Rotondi - Edizioni Scientifiche Italiane - sabato 18 febbraio 2006 - ore 17,30
Convitto Nazionale "P. Colletta", corso Vittorio Emanuele, Avellino
 Venerdì 17 febbraio – ore 20.30 – Sala Consiliare – Tarcento: presentazione del libro “Canzone del disordine” di Rocco Burtone. Introduce Andrea Ioime (giornalista).

 

Venerdì 17 febbraio – ore 20.30 – Centro Diabasi – Viale Tricesimo 103 (edificio Concessionaria Ferrari) – Udine: presentazione del libro “Le Krivapete delle Valli del Natisone. Un’altra storia” di Aldina De Stefano. Interviene Alessandra Kersevan (editrice).

 Mer 15 febbraio 2006
Una Maratona dei lettori a Terni

Lo spunto per l'iniziativa arriva da Manhattan: The book that changed my life (Il libro che ha cambiato la mia vita), infatti, è il titolo di una maratona letteraria organizzata nel quartiere di New York che ha ispirato gli organizzatori dell'evento di Terni, che così scrivono:
"24 ore: scrittori, giornalisti, intellettuali, attori, cantanti, ma anche medici, avvocati, insegnanti, ingegneri, elettricisti, pompieri, autisti di bus, infermiere e casalinghe, si alternano sul palcoscenico, raccontando al pubblico il libro più importante della loro vita e leggendone un brano. Parlare di un libro che abbiamo molto amato, e che ci ha dato molto, è come parlare di una persona amata che ci ha riamati".
La Biblioteca Comunale di Terni (btc) invita perciò tutti i lettori della città alla prima Maratona che avrà luogo il 17 febbraio al Caffé letterario dalle ore 17:00... fino a notte fonda! Dalla lettura nascerà un racconto e da un'esperienza solitaria un momento di solidarietà condivisa. Ogni lettore avrà 5 minuti di tempo per raccontare/leggere/ricordare/sussurrare/declamare... il libro del cuore in compagnia degli altri lettori, accompagnato da un sottofondo musicale (in cd o dal vivo!) a propria scelta. La Maratona sarà scandita da intervalli con spuntino, bibite calde e fresche per dar modo ai partecipanti di rifocillarsi e proseguire il cammino letterario. Ad intrattenere il pubblico oltre all'attore Roberto Anglisani, che sarà il filo conduttore dell'intera serata, tre gruppi musicali: gli Ausilia, il duo per voce e chitarra Civico/Fioretti e Irene Jalenti accompagnata al pianoforte da Valeria Bonifazi. La Maratona è aperta a tutti i lettori: basta iscriversi presso la bct e segnalare il libro scelto. Tramite e-mail è necessario contattare: alessandra.degidio@comune.tr.it oppure francesco_patrizi@virgilio.it